00:00 24 Ottobre 2017

Meteo a 15 giorni: salgono le quotazioni per un CAMBIAMENTO RADICALE del tempo sull’Italia

Passo avanti delle elaborazioni modellistiche verso l'auspicata svolta che porterebbe la pioggia e un clima più consono alla stagione in corso su tutta l'Italia (anche al nord-ovest).

Diciamolo chiaramente: dopo tanta alta pressione, siccità e sopra media termico…dopo tanto "rosso" sulle carte previsionali, un po’ di "blu" non può che fare piacere.

La distanza previsionale purtroppo è impervia, ma vedere l’Europa centro-occidentale libera dall’oppressione anticiclonica è sicuramente un buon viatico per sperare finalmente in un autunno diverso…un autunno che faccia il suo dovere soprattutto dal punto di vista precipitativo su tutta la nostra Penisola (e non solo su zone ristrette).

La mappa in questione è valida per giovedì 2 novembre…troppo distante per metterci su il cuore, ma necessaria per dare un po’ di fiducia in merito all’auspicato cambiamento.

A dare manforte a questa saccatura penetrante c’è la media degli scenari del modello americano per il medesimo giorno (giovedì 2 novembre); una conferma importante in merito al defilamento dell’alta pressione in Atlantico con formazioni depressionarie che farebbero la spola tra l’Europa centrale e l’Italia.

Arriverebbe la pioggia anche al nord-ovest? Quasi sicuramente si in quanto le correnti si disporrebbero dai quadranti meridionali; sarebbero premiate anche le regioni del medio-alto Tirreno e la Liguria, un po’ meno il meridione e il versante adriatico.

La domanda cruciale è questa: si tratterà di un cambiamento definitivo oppure passato questo tornerà l’alta pressione? A questa domanda ovviamente non sappiamo rispondere, tuttavia sbirciando la media del modello americano attorno al primo week-end novembrino, si nota il permanere di una situazione depressionaria nel Mediterraneo con buone precipitazioni unitamente ad un clima anche abbastanza freddo.

Vedremo se nei prossimi giorni le quotazioni per un cambiamento saranno destinate ad aumentare o nuovamente a scendere…per ora godiamoci il momento (anche se solo sulla carta).

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Paolo Bonino