Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: l'estate proverà ad aggrapparsi al Mediterraneo

Sull'Europa centro-settentrionale l'estate si avvia verso una definitiva conclusione. Sul Mediterraneo tenterà invece di resistere, seppure con molti disturbi specie al nord.

Fantameteo 15gg - 14 Agosto 2020, ore 16.30

 

L'estate leverà le tende molto presto sui meridiani centrali e settentrionali del nostro Continente. Una vasta depressione fredda agirà su gran parte d'Europa tra la fine della seconda decade e l'inizio della terza decade mensile. 

Difficilmente l'Italia verrà abbracciata da questa situazione, anche se la linea di tendenza per l'ultima decade mensile è ancora incerta. 

Secondo le mappe attuali, l'alta pressione potrebbe reggere - quantomeno in una prima fase - sul nostro Paese. Ecco la media degli scenari del modello americano estrapolata per sabato 22 agosto: 

 

Si nota la vasta depressione sopra citata che metterà a sedere l'estate sull'Europa centrale e settentrionale. Sulla Scandinavia potrebbe fare addirittura freddo. 

Sul Mediterraneo e l'Italia avremo invece una situazione opposta, quasi ad osteggiare lo strapotere depressionario nord europeo. 

L'alta pressione africana dovrebbe rimontare ed abbracciare tutta la nostra Penisola da nord a sud. Sulle regioni meridionali e sulle Isole potrebbe fare molto caldo, con il termometro a sfiorare i 40°. Al nord invece avremo un caldo normale, alternato a qualche locale temporale.

Se con un balzo virtuale ci proiettiamo a mercoledi 26 agosto, notiamo una lenta discesa del flusso perturbato atlantico in direzione delle nostre regioni settentrionali: 

L'Italia tornerà ad essere divisa in due: le regioni settentrionali e la Toscana con rischio di temporali e clima meno caldo, mentre il restante centro, le Isole e il meridione con un tempo ancora soleggiato ed a tratti molto caldo

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum