00:00 14 Luglio 2010

Il tempo dal 22 al 28 luglio: speranze di fresco?

Uno sguardo alle previsioni a lungo termine per l'Italia.

E’ vero che il picco massimo del caldo si toccherà sull’Italia tra giovedì e domenica di questa settimana. E’ però altrettanto vero che i modelli da diverso tempo tendono sempre a posticipare un possibile break rinfrescante, facendogli assumere quasi le caratteristiche di un miraggio.

Quest’oggi la possibile rinfrescata (o il miraggio di essa, se preferite) viene vista attorno al giorno 25. Prima di questa data eventuali rinfrescate saranno affidate a fenomeni temporaleschi sporadici che interesseranno le Alpi e piu marginalmente le pianure del nord e la dorsale appenninica centrale.

Si tratterà ancora di temporali "di calore", che daranno un beneficio di poche ore in termini di frescura.

Dopo il 25, sembra che l’alta pressione africana ceda il testimone al collega azzorriano, meno rovente. Nel momento di passaggio tra l’una e l’altra figura stabilizzante, qualche temporale piu organizzato potrebbe interessare l’Italia da nord a sud. E’ una possibilità che i modelli oggi prendono in considerazione, ma che purtroppo dovrà essere confermata o smentita in seguito.

Ecco, comunque, la possibile linea di tendenza del tempo fino alla giornata di mercoledì 28 luglio.

Giovedì 22, venerdì 23 e sabato 24 luglio bel tempo e caldo su gran parte della nostra Penisola. Eventuali temporali riguarderanno le Alpi, la dorsale appenninica e le pianure del nord. Per il resto nessun cambiamento.

Domenica 25 luglio: instabile al nord e nelle zone interne del centro con temporali anche forti. Soleggiato ed ancora caldo altrove.

Lunedì 26 luglio: migliora sui settori di ponente. Ancora temporali al nord-est e lungo il versante adriatico. Più fresco ovunque per venti da nord-ovest.

Martedì 27 e mercoledì 28 luglio: torna il bel tempo ovunque, ma con temperature piu accettabili.

Autore : Paolo Bonino