00:00 30 Novembre 2007

Attacco hacker: spiegazioni ai nostri lettori

Scusandoci per i disagi di questi ultimi giorni, vi spieghiamo cosa è successo.

Gentili lettori, come avrete potuto leggere su www.meteolive.it, una parte del sito è stato oggetto di un pesante attacco hacker multilivello.
Pur non avendo interessato la struttura, l’azienda che si occupa della connettività di alcuni dei nostri servizi più importanti (LRC S.r.l.), è stata costretta a sospenderli in quanto l’attacco li rendeva non utilizzabili.

I successivi ritardi nella messa on line dei servizi sono dovuti ad un controllo capillare e profondo della struttura, molto complessa in quanto potrebbe essere ancora in agguato un trojan (virus) latente.

Abbiamo provveduto a replicare la struttura, per cui parzialmente i servizi stanno tornando operativi in quanto anche con il ricorso alla macchina di back-up non si sarebbe fatto altro che spostare l’obbiettivo dell’attacco.

L’attacco comunque ha interessato moltissimi server oltre al nostro, per cui sono in corso controlli incrociati volti ad eliminare la minaccia propagatasi da server che sono stati usati dagli hacker ALL’INSAPUTA dei proprietari.

Parallelamente e di concerto con la Polizia Postale, i nostri legali sono impegnati ad individuare responsabilità civili e penali.
Ci scusiamo per il disservizio, a breve tutti i servizi torneranno operativi e a coloro che non hanno potuto accedere ai servizi a pagamento verrà data in automatico una estensione dell’abbonamento. Grazie per la pazienza.
Meteo Italia S.r.l.
Autore : Segreteria Meteo Italia S.r.l.