00:00 29 Gennaio 2017

News della sera: ancora sussulti d’inverno a LUNGO TERMINE?

Nuovi scenari di inverno compaiono a lungo termine dalle maglie deterministiche dei modelli. Vediamo nel dettaglio questa nuova linea previsionale e le sue probabilità di realizzazione.

Appare ormai appurato l’intervento di una fase abbastanza mite e stabile sull’Europa nei primi giorni di febbraio, laddove una ventilazione tesa di origine oceanica trasporterebbe con sè alcuni corpi nuvolosi forieri di precipitazioni concentrate soprattutto sui versanti occidentali del nostro Paese. Cambiano invece le previsioni a lungo termine che ritornano a vedere scenari atmosferici più disturbati ed invernali. Questa nuova azione di tipo freddo, potrebbe derivare dagli effetti propagativi portati da un surriscaldamento stratosferico polare che produrrebbe un crollo dei venti zonali (occidentali) sin verso la troposfera. 

Quali scenari vengono paventati questa sera dalle previsioni modellistiche? 

Una nuova attenuazione dei venti occidentali sull’Europa entro il termine della prima decade di febbraio ed in seguito il consolidamento di una figura d’alta pressione cosiddetta "termica" sui settori nord-orientali del nostro continente. Un’evoluzione simile viene messa in evidenza anche nelle previsioni del modello europeo e canadese. Il target di riferimento rimane comunque la seconda decade di febbraio, mentre nella prima parte del mese ritroveremo il volto più mite e piovoso dell’inverno.

Da questo punto di partenza in avanti, gli scenari che potrebbero derivarne rimangono ancora difficili da pronosticare, anche se non potrebbe essere esclusa a priori una dinamica cosiddetta di "interazione" tra le masse d’aria gelida di origine continentale e quelle umide provenienti dall’oceano Atlantico. Altri scenari ugualmente verosimili, l’avvento di una fase instabile nord-atlantica apportatrice di precipitazioni nevose a quote modeste ma senza alcuna vera ondata di gelo. Infine da non dimenticare quella che al momento rimane la più probabile tra tutte le ipotesi, cioè il cosiddetto "nulla di fatto"

Sempre pronti ad aggiornarvi su nuove, possibili novità (nel bene o nel male) già con gli aggiornamenti di domani mattina, lunedì 30 gennaio. 

 

Autore : William Demasi