00:00 6 Marzo 2017

Marzo 2016: TORINO sotto la NEVE! Foto ESCLUSIVE dell’abbondante nevicata di primavera 2016!

Una nevicata davvero notevole per la metà di marzo, che è proseguita ad intermittenza dall'alba e per diverse ore di quel magico 16 marzo. Foto di Mario Adinolfi.

In collina la nevicata è stata di quelle toste, con accumuli sino a circa 20cm, in città solo pochi centimetri, ma in periferia l’attecchimento è risultato serio.

I bambini di Torino e tutto ciò che di bambino è rimasto negli adulti di chi vive in città si sono svegliati sotto la neve e i fiocchi non volevano saperne di smettere di cadere.

La favola bianca è continuata per ore sulla città della Mole, dopo un inverno da dimenticare, di quelli brutti, brutti, brutti, con tanta siccità.

La depressione che si è generata con il passaggio di una goccia fredda al nord delle Alpi ha coinvolto in maniera più decisa proprio l’ovest del Piemonte, dove si condensava tutta l’umidità e si assisteva anche ad un rifornimento di aria fredda in discesa dalle vallate alpine.

Il raffreddamento fornito dal rovesciamento dell’aria fredda in quota con le precipitazioni e gli stessi fiocchi hanno sottrato calore all’ambiente, mantenendo questo scenario natalizio in pieno marzo.

Il nostro affezionato lettore Mario Adinolfi ha immortalato le immagini di un pomeriggio diverso in città, più vibrante, più eccitante, più vivo, più bianco.

Riecco le emozioni dei grandi inverni del passato riaffiorare con piacere e l’inebriante profumo della neve diffondersi nell’aria e regalare momenti estatici indescrivibili.
 
La neve marzolina, per chi la ama davvero, è veramente il fiore più bello che la primavera possa regalare, un grande fiore bianco…

O no, vej Turin?

Autore : Alessio Grosso