00:00 1 Aprile 2014

Se a fare notizia è la neve a Mosca…

Vuol dire proprio che il freddo vero non si sa più nemmeno cosa sia.

I media danno stamane grande risalto alla nevicata moscovita della notte scorsa: 17cm che già poche ore fa si stavano squagliando sotto i generosi raggi di sole del primo aprile.

A Mosca in aprile nevica spesso, contrariamente a quanto si crede, anzi sino a qualche anno fa una fitta fioccata in aprile era quasi la normalità, nessuno ci faceva caso. Oltretutto la neve non si limitava all’aprile, spesso si vedeva a maggio e più di una volta i tetti imbiancati sono arrivati anche a fine agosto.

Ora, se una nevicata a Mosca fa notizia, anche se un po’ tardiva, significa o che non c’è altro di meglio da dire, oppure si sta perdendo la percezione del freddo vero, dopo tanti mesi trascorsi nella mitezza. 

Ed è forse anche comprensibile, perchè passi una stagione invernale farlocca, passi il lungo trend termico mite, ma che una vera sventagliata fredda, anche solo di 2 giorni con isoterme a -5°C non si facesse vedere per così tanto tempo nel cuore del Mediterraneo, è una vera notizia.

D’accordo non siamo negli States, ma le scorribande perturbate primaverili dal nord Europa si sono fatte vive molto spesso in passato anche dalle nostre parti, persino in quell’aprile del 2003, dal quale poi partì la più lunga e tormentata stagione calda della nostra vita.

Ecco comunque le immagini dalla Russia, giusto per chi avesse un po’ di nostalgia dell’inverno:
 

Autore : Alessio Grosso