00:00 13 Ottobre 2016

NEVE: ecco DOVE in queste ore sta cadendo la “Dama Bianca”

L'arrivo dell'aria umida dello Scirocco al di sopra di un cuscinetto d'aria un po' più fredda, porta con sè le prime nevicate di stagione ad altitudini non troppo elevate. Vediamo dove i bianchi fiocchi stanno offrendosi in queste ore generosi.

Aria fredda di origine continentale si trova in queste ore a "combattere" contro l’invasione tiepida ed umida portata dal vento di Scirocco previsto già dalle prossime ore in sensibile intensificazione.

Le regioni settentrionali sperimentano così una circolazione atmosferica "quasi" invernale, nella quale l’arrivo delle prime precipitazioni determina un ribasso ulteriore dei valori termici nei bassi strati dovuto alla saturazione della massa d’aria dopo alcuni giorni di ventilazione orientale. La caduta della NEVE si manifesta a quote appena superiori i 1000 metri su Piemonte e Valle d’Aosta, 1300/1400 metri su Lombardia.

L’iniezione ulteriore d’aria umida attesa nelle prossime ore, consentirà una intensificazione delle nevicate. Sopra un’altitudine media di 1500 metri, gli accumuli potranno risultare particolarmente abbondanti. Al di sotto di tale quota l’impeto dello Scirocco che, lo ricordiamo, pesca ancora da un Mediterraneo molto caldo, si farà sentire già dalle ore pomeridiane.

Tra la prossima notte e soprattutto la mattinata di domani, prevediamo infine un innalzamento sensibile della quota neve sin verso i 2000 metri. Una "sacca" d’aria un po’ più fredda resisterà soltanto sull’estremo Piemonte occidentale.

Infine il passaggio del fronte nel pomeriggio di domani, venerdì 14 ottobre, determinerà un rimescolamento deciso dell’aria anche nei bassi strati, un riscaldamento considerevole si verificherà anche nei baluardi del freddo per eccellenza.

Nelle web-cam qui proposte ecco le spettacolari nevicate in atto in questo momento tra Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia. 


Autore : William Demasi