00:00 19 Marzo 2017

Le ULTIMISSIME meteo della domenica: da mercoledì PIOGGE al nord!

Domenica variabile ma asciutta. Lunedì e martedì nuvolaglia e qualche locale fenomeno tra nord, centro, isole Pelagie, Pantelleria. Da mercoledì maltempo in arrivo al nord e forse sulla Toscana, giovedì ancora piogge al nord, poi modelli divisi ma possibili ulteriori piogge nel fine settimana a partire dalla Sardegna.

SITUAZIONE: l’Italia è investita da una corrente da nord che determina nuvolosità irregolare di tipo medio alto, quasi del tutto innocua. Un richiamo di aria umida spinge nubi basse tra est Liguria e regioni tirreniche, ma anche qui senza conseguenze.

EVOLUZIONE: nel corso della prossima settimana il cedimento dell’alta pressione comporterà un graduale peggioramento del tempo sul territorio, anche a causa della parziale influenza di una depressione che andrà ad affossarsi sulla Penisola Iberica, ma che riuscirà comunque a coinvolgere il settentrione e parte delle regioni centrali.

FENOMENI: sono attesi al nord tra mercoledì e l’alba di venerdì anche sotto forma di rovesci, con picco atteso per giovedì 23. Coinvolta ad intermittenza la Toscana e marginalmente Umbria, Lazio e Sardegna.

DA VERIFICARE: il successivo cammino della depressione che, stante gli ultimi aggiornamenti del modello europeo, riuscirebbe a traslare verso levante tra sabato 25 e domenica 26, determinando un generale peggioramento sulla nostra Penisola. Di altra opinione il modello americano, che vedrebbe il vortice depressionario molto meno aggressivo e indebolito con riflessi piovosi limitati alla Sardegna. L’attendibilità di entrambi i modelli risulta scarsa. Di sicuro per ora ci sarà la prima moderata fase piovosa attesa al nord a metà settimana.

TEMPERATURE: risulteranno molto miti sino a lunedì, cominceranno a calare moderatamente da martedì al nord e al centro, continueranno a calare sino a giovedì al nord, resteranno stazionarie al centro, sono attese in rialzo al sud per un richiamo di correnti dal nord Africa.

OGGI: su tutte le regioni passaggi di corpi nuvolosi sfrangiati da nord ma con basso rischio di pioggia ed ampie schiarite, nuvolaglia bassa tra est Liguria e regioni tirreniche, anche qui con occhiate di sole e precipitazioni generalmente assenti. Sui settori alpini di confine più nuvoloso ma con fenomeni davvero sporadici. Mite, specie al nord-ovest.

DOMANI: nuvolaglia bassa tra Liguria e i versanti tirrenici, in graduale e parziale estensione al resto del nord e alle zone interne del centro, ma senza conseguenze, ancora bello altrove, sempre mite ma con qualche grado in meno nei valori massimi.

MARTEDI: nuvolaglia irregolare tra nord e centro e nel pomeriggio qualche locale spunto temporalesco o rovescio di pioggia non escluso, tempo migliore al sud, ma a ridosso delle Pelagie e di Pantelleria passaggio di un nucleo di aria instabile con brevi rovesci. Temperature in lieve ulteriore calo.
 

Autore : Alessio Grosso