Sabato con maltempo al nord e su alto e medio Tirreno
Domenica toccherà ancora a Triveneto, Emilia-Romagna, gran parte del centro-sud, specie sul Tirreno. Lunedì tregua effimera, poi veloce passaggio di un vortice depressionario diretto dal nord verso il centro-sud, che persisterà sullo Jonio sino a tutto mercoledì. Giovedì e venerdì due belle giornate, sabato tendenza a peggioramento al nord.
SITUAZIONE: un fronte freddo si va portando a ridosso del settentrione ed è preceduto da correnti umide dai quadranti sud orientali. I fenomeni ad esso associati attraverseranno il nord e le regioni centrali tirreniche, presentandosi più intensi a ridosso dei rilievi.
NEVICATE: sulle Alpi risulteranno localmente abbondanti oltre i 1200m, per il resto moderate. I fenomeni si esauriranno entro sera ad ovest, mentre insisteranno anche domenica ad intermittenza su est Alpi.
EVOLUZIONE: domenica altri impulsi instabili transiteranno sul Mediterraneo centrale portando rovesci e temporali dapprima in Sardegna, poi lungo gran parte delle regioni
centro-meridionali, specie sul Tirreno. La rotazione delle correnti da WSW non consentirà nuovi fenomeni di rilievo al nord-ovest.
PROSSIMA SETTIMANA: dopo una tregua prevista per lunedì mattina, un nuovo vortice depressionario attraverserà l’Italia a partire dal nord, dove però i fenomeni risulteranno irregolari e di breve durata, mentre insisteranno soprattutto al centro e mercoledì al sud, recando anche temporali intensi. Proprio mercoledì andranno localizzandosi su medio Adriatico e meridione. Giovedì e venerdì il tempo tenderà a migliorare ovunque, salvo residui fenomeni all’estremo sud.
COLPO di CODA INVERNALE: nel fine settimana 11-12 marzo un vasto vortice depressionario si porterà a ridosso delle Alpi determinando un peggioramento al nord con neve nelle Alpi oltre i 1200m, anche a quote inferiori nelle zone più a nord; sarà il segnale di una svolta meteorologica che sembrerebbe prevedere lo sfondamento di aria fredda nell’ambito del Mediterraneo nei giorni successivi con rovesci di neve a quote basse. Seguite a tal proposito tutti gli aggiornamenti!
OGGI: maltempo in arrivo al nord a partire da ovest con piogge, rovesci, nevicate sulle Alpi oltre i 1200m, rovesci su Sardegna, rovesci su Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio. I fenomeni risulteranno più intensi a ridosso dei rilievi a causa della vivacità delle correnti associate al passaggio perturbato, mentre in pianura e sulle coste si presenteranno intermittenti. Sulle altre regioni nuvolosità variabile con ampie schiarite. In giornata miglioramento sul nord-ovest. Temperature in lieve calo nelle zone interessate da precipitazioni, altrimenti mite o molto mite, specie sul medio Adriatico.
DOMANI: al nord-ovest nuvolosità irregolare ma con ampie schiarite, nubi e piogge solo su centro-est Lombardia, Triveneto, Emilia-Romagna con limite della neve oltre i 1100-1300m. Al centro temporali nelle prime ore sulla Sardegna, in spostamento verso le restanti regioni centrali, specie il Lazio e poi il meridione, dove sono attesi rovesci intensi su Campania, Lucania e nord Puglia. Temperature in aumento al nord-ovest, in calo altrove.
Autore : Alessio Grosso