00:00 25 Novembre 2016

Meteo a 15 giorni: ponte dell’Immacolata con ribaltoni incredibili?

Tutte le opzioni possibili per il periodo 3-11 dicembre.

Meteo a 15 giorni: ponte dell’Immacolata con ribaltoni incredibili?

RESET BARICO
Come sapete, dopo l’irruzione fredda del 28-29 novembre,
dovremmo andare incontro ad una temporanea accelerazione della corrente a getto, tale da trascinarci addosso una zona di alta pressione, cioè di tempo buono e relativamente mite sino al 2 dicembre. E subito dopo?

PUNTI FERMI
-L’analisi approfondita dell’ultima emissione del modello americano ci ha voluto dire che durante la prima decade di dicembre non sono esclusi nuovi importanti scambi di calore tra le latitudini; il che significa la possibilità di assistere ad afflussi di aria fredda sull’Europa centro-orientale e forse mediterranea.

Ha peraltro mostrato la possibilità che per qualche giorno l’anticiclone subtropicale possa intervenire a stabilizzare il tempo del nostro Paese ma che proprio un suo sganciamento verso nord potrebbe aprire ad un affondo delle correnti fredde verso l’area mediterranea.

Ha invece evidenziato una scarsa propensione a proporre un flusso di correnti atlantiche classiche, cioè leggermente ondulate con fasi miti ma a tratti piovose, alternati a momenti asciutti anticiclonici, sempre piuttosto miti.

FASE tra il 4 e l’8 DICEMBRE
Si ipotizza l’affermazione parziale e temporanea di una zona di alta pressione di matrice subtropicale ma non fissa sul Mediterraneo ma tende a migrare verso nord sul finire della fase. A provocare questo mancato slancio della corrente a getto la mancanza di una vera vorticità sul Canada. In pratica i disturbi del vortice polare potrebbero riproporsi nuovamente nell’arco di pochi giorni.

FASE tra il 9 e l’11 DICEMBRE
Possibile affondo freddo dal nord Europa diretto verso Balcani ed est europeo ma in parte anche sul nostro Paese con calo termico importante e conseguenze anche instabile con neve alle basse quote.

ATTENZIONE! Tutto quanto viene descritto in questo articolo risente della grande incertezza modellistica manifestata nelle ultime emissioni, dopo l’azzeramento della configurazione barica anomala che si stava riscontrando sull’Europa.

Al momento la cosa più certa è l’intervallo di tempo discreto o buono sino al 4 dicembre, in seguito tutti gli scenari sono da verificare. L’evoluzione sarà un po’ più chiara già nelle prossime 24-48 ore.

 

Autore : Alessio Grosso