Cronache del maltempo: ultimo aggiornamento
Sono temporaneamente cessate le nevicate al nord. Fiocchi sparsi sull'Appennino centro-settentrionale e la Toscana.
Riprendiamo il nostro filo diretto con i lettori:
Ore 9.20: segnalate nevicate sospinte dal vento in Toscana. Neve soprattutto a Prato ma fiocchi bianchi segnalati un po’su tutto il centro-nord della regione.
Ore 9.25: da qualche minuto qualche fiocco cade anche nel viterbese, pioggia mista a neve nel grossetano, nevica ancora sull’ovest del Piemonte ma in forma molto sporadica.
Ore 9.30: segnaliamo temperature di -10°C a Tarvisio, -14°C a San Martino di Castrozza, -7°C a Treviso, valori sotto lo zero anche sull’Argentario.
ore 9.31 sono in atto temporanee schiarite su Puglia con valori termici piuttosto bassi, ancora forte Bora a Trieste con -4°C, la temperatura precipiterà in serata su tutto il nord su valori davvero eccezionalmente bassi, grazie all’effetto albedo.
Ore 9.32: pioggia forte ad Alghero in Sardegna, dove viene segnalata neve su tutto il comprensorio del Gennargentu.
Ore 10.23: A Firenze leggero nevischio portato da un forte vento di tramontana. Stamattina in Garfagnana le strade sono completamente ghiacciate, sopratutto nella parte settentrionale, a nord di Castelnuovo Garfagnana e segnatamente a Piazza al Serchio molte auto si sono trovate in forte difficoltà!
In mediavalle del Serchio (Fornaci di barga, Filecchio, Barga) si é avuta una autentica bufera con neve fitta portata dal vento!
(David)
Ore 10.24: qualche nevicata in Irpinia a quote superiori ai 700 m circa.
Ore 13.00 seguita a nevicare nel viterbese anche se con accumuli trascurabili, nuovi annuvolamenti sul settore nord-occidentale. Qualche nevicata in atto su Cimone, Cusna, Apuane, aretino.
Fine della fase di emergenza redazionale. Aggiornamenti nei prossimi articoli
Autore : Redazione