Tempo movimentato da giovedì pomeriggio, specie al nord e in Appennino
Da giovedì l'aria fredda riuscirà gradualmente a raggiungere in quota il nostro territorio, favorendo una graduale accentuazione dell'instabilità, in più tra domenica e martedì il nord e parte del centro verranno raggiunti da corpi nuvolosi in arrivo da ovest, che provocheranno precipitazioni soprattutto sul settentrione.

L’estate vorrebbe sfondare sul Mediterraneo centrale ma l’aria fredda ha intenzione di rovinargli i piani. Infatti un vortice freddo si porterà entro giovedì sul centro Europa, raggiungendo gradualmente con i suoi spifferi anche il nord Italia, soprattutto il nord-est, ma con riflessi anche lungo tutta la dorsale appenninica, grazie ad un cedimento parziale del campo di relativa alta pressione presente sul territorio.
Si faranno così strada le correnti da nord a curvatura debolmente ciclonica, ma sufficiente ad instabilizzare l’aria, dando vita a contrasti non trascurabili. Poi l’aria fredda farà di più: bucherà ad ovest, favorendo la costruzione di un sistema temporalesco che, dalla Francia, si porterà sul settentrione nella giornata di domenica, favorendo piogge e temporali.
Il corpo nuvoloso sarà ospitato da una saccatura che cercherà di partorire altri deboli impulsi perturbati, schierati all’altezza della Sardegna e che proveranno ad interessare anche il centro Italia, ma probabilmente senza fortuna, perchè l’aria fredda poi è destinata a non alimentare più quel corpo nuvoloso, lasciandolo al suo destino e dunque ad una inevitabile frontolosi.
Dunque i fenomeni più intensi tra domenica e martedì si registreranno al settentrione, segnatamente a nord del Po, o meglio ancora lungo la fascia prealpina, dove potranno anche verificarsi fenomeni di forte intensità.
Nel contempo al sud verrà richiamata aria molto dal nord Africa e le temperature tenderanno a lievitare. Entro il 5-6 giugno comunque le correnti si disporranno da ovest e gradualmente dovrebbe farsi avanti l’anticiclone delle Azzorre, regalando a tutti un periodo più stabile, di tipo estivo ma non esageratamente caldo, come ad esempio si paventava ieri, quando al suo posto era previsto l’insediamento di un cuneo anticiclonico africano.
E’ comunque troppo prematuro parlare del tempo oltre il 5 giugno, cominciamo a vivere questa nuova fase con attenzione: laddove colpiranno (tra giovedì pomeriggio e venerdì) i temporali potranno risultare anche cattivi. Inizialmente rimarrà un po’ ai margini il nord-ovest, parzialmente protetto dall’arco alpino, così come saranno scarsamente coinvolte dai fenomeni le due isole maggiori e l’estremo sud, specie le zone costiere.
Domenica invece il fronte in arrivo da ovest si prenderà un po’ tutto il settentrione.
SINTESI PREVISIONALE SINO A MARTEDI 5 GIUGNO 2012:
mercoledì 30 maggio: bel tempo, salvo qualche spunto temporalesco pomeridiano qua e là, specie su Alpi centro-orientali, Triveneto ed Appennino. Caldo pomeridiano.
giovedì 31 maggio: in mattinata tempo discreto o buono, dal pomeriggio primi temporali sul Triveneto e l’est della Lombardia, più isolati sul resto del nord. Fenomeni in estensione verso l’Emilia-Romagna. Focolai temporaleschi si attiveranno anche lungo tutta la dorsale appenninica centro-settentrionale a macchia di leopardo, bel tempo al sud e lungo le coste, oltre che sulle isole maggiori.
venerdì 1 giugno: instabile su est Lombardia, Triveneto, Emilia-Romagna e nel pomeriggio lungo tutta la dorsale appenninica con rovesci sparsi e brevi temporali, forti sull’estremo nord-est. Al nord-ovest generalmente asciutto, bel tempo sulle isole maggiori, temperature in calo.
sabato 2 giugno: ancora tempo un po’ incerto al nord con qualche rovescio, specie su Triveneto ed Emilia-Romagna, instabile anche in Appennino con locali rovesci o brevi temporali nel pomeriggio, tendenza a temporaneo miglioramento. Temperature gradevoli e ancora un po’ calde all’interno.
domenica 3 giugno: peggiora al nord con piogge e temporali anche forti, specie a ridosso dei rilievi e nel pomeriggio, al centro e sulla Sardegna parzialmente nuvoloso ma secco, al sud bello e caldo.
lunedì 4 giugno e martedì 5 giugno: al nord irregolarmente nuvoloso con rovesci e temporali principalmente lungo i rilievi, al centro nubi e piovaschi in Sardegna, nuvoloso sulle altre zone con isolati rovesci, al sud al massimo velato e caldo. Tendenza a generale miglioramento entro la sera di martedì.
Autore : Alessio Grosso
