00:00 11 Agosto 2001

Ecco dove sta piovendo e dove dovrebbe piovere…

Ci vengono segnalate alcune precipitazioni tra il Veneto e l'Emilia.

I temporali stanno marciando verso l’Adriatico: rovesci si segnalano a Verona e Bologna, cielo nuvoloso su gran parte del Veneto e del Friuli con vento teso da NNE che sfiora i 25 nodi a Trieste dove il moto ondoso è notevolmente aumentato sino a mare molto mosso.

La Romagna dovrebbe essere il primo obiettivo dei temporali: Cesenatico e Rimini dovrebbero presto ricevere il loro temporale passando poi il testimone del fresco alle località marchigiane: Senigallia, Ancona.

Scendiamo ancora sino a San Benedetto del Tronto che dovrebbe cominciare a respirare dal pomeriggio; anche e soprattutto le zone interne riceveranno qualche bel rovescio: Macerata ed Ascoli Piceno, tanto per fare qualche esempio, sono avvertiti.

In giornata l’Abruzzo dovrebbe unirsi alla “festa del fresco” con tuoni e fulmini a partire dal teramano.

Alcuni temporali sono attesi anche sull’Umbria e probabilmente sull’alto Lazio, in particolare nel reatino.
Autore : Giovanni Versiola