08:09 16 Ottobre 2025

Rischio nubifragi giovedi 16 su queste regioni

Tra giovedi 16 e venerdi 17 ottobre ancora maltempo su alcune regioni italiane stante la presenza di un vortice depressionario alle basse latitudini del Mediterraneo.

Non cambia ancora nulla su gran parte d’Europa e sul settore centro-settentrionale italico. Fino al termine di questa settimana l’alta pressione tenderà progressivamente ad attenuarsi, ma non mollerà ancora la presa, bloccando il flusso delle perturbazioni oceaniche verso il nostro Continente. Resterà comunque attivo un corridoio perturbato alle basse latitudini del Mediterraneo che tra giovedì 16 e venerdi 17 indirizzerà una perturbazione verso il nostro meridione.

Vediamo l’immagine satellitare delle ore 7:30 di giovedi 16 ottobre:

Ecco il blocco imposto dall’alta pressione che ancora reggerà in maniera egregia sul nostro Continente. Le correnti atlantiche dovranno quindi sfruttare un corridoio di minore resistenza dove l’alta pressione sarà meno forte, passando alle basse latitudini del Mediterraneo. Quest’oggi avremo una giornata di maltempo al sud, ma fino a domenica 19 ottobre la situazione al meridione e sulle Isole non si stabilizzerà.

La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese al meridione fino alle 14 di giovedi 16 ottobre:

Massima attenzione tra la Calabria ionica, il Golfo di Taranto e la Puglia centro-meridionale dove si prevedono piogge molto intense e nubifragi. Rovesci saranno presenti anche sulla Sicilia, sulla Campania, il Molise e la Sardegna orientale. Su tutte le altre regioni tempo asciutto e largamente soleggiato.

Passiamo adesso alla sommatoria delle precipitazioni attese in Italia tra le 14 e le 20 di giovedi 16 ottobre:

Massima attenzione sulla Puglia centro-meridionale dove sono attesi nubifragi ed alluvioni lampo. Piogge molto intense sullo Ionio, ma fortunatamente in mare aperto, anche se non si possono escludere locali estensioni al Golfo di Taranto e Calabria Ionica. Rovesci anche in Sicilia, sul Molise e le zone interne della Campania, per il resto tempo asciutto. Temperature in lieve calo stante l’arrivo di correnti orientali specie al nord e al centro.