18:50 7 Aprile 2025

Meteo: Sole e mitezza, poi il MALTEMPO minaccia l’Italia

Torna l'alta pressione in settimana, temperature in aumento ovunque. Poi si intravvede il ritorno del maltempo su molte regioni Italiane.

Il freddo è tornato su tante nostre regioni, soprattutto lungo il versante Adriatico, dove soffiano moderati venti di tramontana e maestrale. Tuttavia, come già avevamo preannunciato da giorni, si è trattato prevalentemente di freddo secco, ma che potrebbe essere determinante per lo sviluppo di qualche brinata o gelata tardiva nella prossima notte.

Nel prosieguo di settimana tornerà fortunatamente l’alta pressione, che farà pian piano risalire le temperature, riportandole attorno alle medie del periodo, soprattutto tra giovedì e venerdì. Certamente fino a sabato non avremo a che fare con perturbazioni: tutt’al più potrebbe esserci qualche isolato acquazzone o temporale pomeridiano nelle zone interne della Sardegna e della Sicilia, mentre sul resto d’Italia prevarrà il Sole, sebbene qualche addensamento non mancherà sulle regioni settentrionali.

La situazione cambierà improvvisamente durante il fine settimana, a causa di una perturbazione di stampo atlantico che andrà a insediarsi sull’Europa occidentale. Una vasta saccatura fresca di origine nord-atlantica si piazzerà tra la Spagna, la Francia e il Mediterraneo occidentale per più giorni consecutivi, andando a causare un importante cambio di circolazione sul vecchio continente.

Questo significa che l’alta pressione è destinata a perdere colpi, soprattutto al Nord e sul medio-alto Tirreno, dove torneranno nubi, piogge e temporali già da domenica. L’atmosfera inizierà a farsi più instabile, con fenomeni localmente anche intensi, in particolare sulle regioni settentrionali.

Contemporaneamente, ritornerà il vento di scirocco al Sud, che causerà un inevitabile incremento delle temperature, per quello che possiamo definire un vero e proprio ritorno a un clima tardo primaverile, se non addirittura estivo, soprattutto su Calabria e Sicilia.
Per i più curiosi, ecco le piogge che cadranno fra domenica e lunedì mattina, probabilmente saranno più coinvolte le regioni nord-occidentali:

LEGGI ANCHE

Poi cosa succederà? Leggi qui >>>

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località