20:36 24 Gennaio 2025

Meteo: Giorni della Merla col maltempo? Ultimi aggiornamenti

Freddo e maltempo nei giorni della Merla? Tutti gli aggiornamenti tra 29 e 31 Gennaio.

Sarà un finale di Gennaio scoppiettante, con tante occasioni di maltempo soprattutto per il nord Italia. Ci penseranno le perturbazioni atlantiche a riportare la pioggia a più riprese, ma dulcis in fundo potrebbe giungere un’irruzione più fredda proprio durante i giorni della Merla.

Questa ondata di freddo potrebbe dar vita ad una depressione nel cuore del Mediterraneo, la cui traiettoria tuttavia resta ancora molto incerta.

L’ultimo aggiornamento del modello GFS mostra un ciclone piuttosto fugace, che si limiterebbe ad arrecare un guasto del tempo principalmente al nord Italia.
La giornata di mercoledì 29 in ogni caso risulterebbe transitoria, poiché l’Italia sarà appena uscita da un’altra ondata di maltempo (quella di lunedì e martedì). Ci potrebbero essere locali rovesci sul lato tirrenico e al centro Italia:

Netto guasto il 30 Gennaio, soprattutto sul Nordovest, il medio-alto Tirreno e la Sardegna. Il fronte stazionario generato dal ciclone potrebbe dar vita a locali nubifragi in Liguria centrale e Sardegna.

Il 31 gennaio il maltempo sarebbe ancora protagonista al nord, specie tra Liguria, bassa Lombardia, Emilia, basso Piemonte, ed anche sulle regioni centrali. Tuttavia le incertezze sono ancora tantissime sia sulla distribuzione dei fenomeni che sulla loro intensità.

LEGGI ANCHE