Tutta la pioggia prevista fino a fine anno
Tanto maltempo in arrivo, almeno due insidiose perturbazioni nei prossimi 10 giorni!
Nel corso di questa terza e ultima decade di dicembre, le porte nord-orientali si spalancheranno, favorendo l’ingresso di masse d’aria fredde e instabili nel Mediterraneo. Oltre al già confermato ciclone freddo del Natale, si prospetta l’arrivo di altre perturbazioni, tutte dirette verso la nostra penisola entro la fine dell’anno.
Il finale del 2024 si preannuncia scoppiettante e turbolento, soprattutto per le regioni del Centro-Sud, dove si prevedono le piogge più abbondanti da qui al termine del mese. Il Nord Italia, invece, potrebbe rimanere quasi del tutto ai margini, senza significative precipitazioni.
Dopo il passaggio della depressione fredda tra il 23 e il 25 dicembre, che porterà fenomeni intensi sul versante Adriatico e al Sud, con nevicate fino a quote collinari, si prevede l’ingresso di un nuovo nucleo freddo proveniente da est. Questo flusso, una volta giunto nel Mediterraneo, potrebbe favorire lo sviluppo di una depressione stazionaria per molti giorni consecutivi.

Secondo le ultime simulazioni, questa nuova depressione potrebbe colpire l’Italia tra il 27 e il 31 dicembre, ponendo le basi per un lungo periodo di maltempo caratterizzato da piogge intense, soprattutto sul Centro-Sud e sulle Isole Maggiori. In questo scenario, il Nord Italia continuerà a rimanere quasi del tutto a secco, con poche o nulle precipitazioni.
Secondo il modello americano GFS, le precipitazioni totali previste fino al giorno di San Silvestro potrebbero superare i 150 mm su alcune aree del versante Adriatico e la Campania.

Anche il modello europeo ECMWF propone un quadro molto simile, con il Centro-Sud bersagliato dal maltempo fino alla fine dell’anno.

LEGGI ANCHE