00:00 23 Luglio 2009

Giorni BOLLENTI, specie al centro-sud

48 ore di grande calura attendono il nostro Paese. Venerdì sera temporali sparsi al nord, segnatamente nelle Alpi, a seguire aria più fresca su tutto il Paese. Da lunedì si ricomincia con l'anticiclone che ci accompagnerà sino alla fine del mese. Prima settimana d'agosto tra sole ed un probabile, importante break temporalesco.

Giorni BOLLENTI, specie al centro-sud

SITUAZIONE: è il momento del super-caldo. Il treno delle perturbazioni legato alla figura depressionaria presente sull’ovest del Continente è slittato ancor più a nord delle Alpi. L’anticiclone subtropicale produrrà infatti nelle prossime ore il suo massimo sforzo portando i termometri anche oltre i 40°C su diverse zone di Sardegna e Puglia e opprimendo gran parte del Paese.

EVOLUZIONE: venerdì, nel tardo pomeriggio-sera, una linea temporalesca si porterà sulle Alpi sconfinando localmente anche in Valpadana. L’aria fresca che seguirà spazzerà via abbastanza rapidamente la grande calura riportando la temperatura su valori più consoni alla media.

PROSSIMA SETTIMANA: tornerà a fare la voce grossa l’anticiclone con tempo stabile, soleggiato e caldo almeno sino a domenica 2 agosto, salvo qualche locale temporale pomeridiano o serale sulle Alpi.

OGGI: al nord qualche passaggio nuvoloso irregolare in un contesto ampiamente soleggiato. Nubi più dense a tratti sull’arco alpino, specie quello centro-occidentale e nel pomeriggio, quando sarà possibile qualche spunto temporalesco di breve durata e in movimento verso il settore alto-atesino. Per il resto gran sole e gran caldo con temperature che raggiungeranno facilmente i 36-37°C e, localmente, potranno toccare e superare i 40°C su Sardegna e Puglia interna.

DOMANI: annuvolamenti irregolari al nord ma mattinata ancora in gran parte soleggiata. Nel pomeriggio addensamenti nuvolosi più compatti con i primi temporali su Alpi e Prealpi in movimento da ovest verso est, forti in serata su area dolomitica, Alto Adige, Alpi Carniche e Giulie. Possibili sconfinamenti anche lungo la fascia pedemontana e sull’alta Val Padana con violente raffiche di vento ed occasionali grandinate. Sulla bassa pianura e l’Emilia-Romagna asciutto. Altrove ancora soleggiato e molto caldo con punte ancora prossime ai 40°C al sud. In serata rotazione dei venti a nord-ovest e temperature in calo al nord e poi gradualmente anche al centro.
Autore : Alessio Grosso