Ombrelli spesso aperti sino all’11 ottobre: l’autunno gioca d’anticipo
La sintesi del tempo sino alla metà di ottobre per programmare le proprie attività all'aperto.
L’estate è stata breve ma intensa al nord, dopo sino al 12 luglio si sono ripetuti forti temporali.
L’estate è stata lunga e calda sul resto d’Italia con poche precipitazioni, praticamente assenti al sud.
Da inizio settembre però tutto è cambiato.
Abbiamo vissuto un mese instabile come non lo si vedeva da tempo, con sbalzi termici notevoli, tanta pioggia per molte regioni e persino un’alluvione in Emilia-Romagna e parte delle Marche. Non è mancata qualche eccezione, sempre troppo poca la pioggia caduta in Puglia e Sicilia.
E adesso?
Con un vortice polare tanto disturbato le fasi piovose torneranno a proporsi con frequenza, la prima è prevista tra mercoledì 2 e venerdì 4 ottobre, con maggiore interessamento per regioni centrali, Liguria di Levante, nord-est ed Emilia-Romagna. Qui sotto la prima fase del maltempo sino a giovedì 3 ottobre con gli accumuli di pioggia previsti:

E qui la seconda fase sino alla serata di venerdì 4 ottobre:

Ci sarà ancora dell’instabilità nel fine settimana 5-6 ottobre al centro-sud, prevalentemente nelle zone interne e montuose, ma pioverà comunque sempre poco o niente in Sicilia.
Dopo una breve fase di tempo migliore tra lunedì 7 e martedì 8 ottobre, la classica finestra di bel tempo, dovuta all’interposizione di un cuneo inter-ciclonico nell’area mediterranea, il tempo tornerà a peggiorare.
E’ prevista infatti una nuova fase di generale maltempo da mercoledì 9 a venerdì 11 ottobre su gran parte del Paese, che questa volta potrebbe coinvolgere anche l’estremo sud. Sono attese piogge piuttosto abbondanti, anche se fortunatamente non si prevedono (al momento) potenziali situazioni alluvionali.
Le temperature si manterranno nell’ambito della media stagionale. Ecco una mappa che illustra gli accumuli previsti:

Sembra proprio uno di quegli autunni vecchio stile, magari anche un po’ più piovoso della norma.
Pareva ormai finito il tempo delle perturbazioni atlantiche e invece, rieccole qui.