00:00 29 Giugno 2008

Una domenica d’estate per tutti

Qualche disturbo in mattinata sul Piemonte ma in progressiva attenuazione. Altrove sole pieno con qualche nube cumuliforme sui monti nel pomeriggio. Clima balneare sulle coste.

L’istantanea che ritrae la nostra Penisola in ques’ultima domenica di giugno vede una stagione estiva tornata in pompa magna al proprio posto. Il sole la fa da padrone da nord a sud alimentato da un potente anticiclone di matrice subtropicale.

Nelle ore notturne e del mattino le zone di pianura prospicienti i rilievi alpini potranno di quando in quando sperimentare annuvolamenti associati a qualche rovescio (come sta accadendo in Piemonte e sull’alta pianura lombarda), tuttavia i fenomeni tenderanno ad eaurirsi nel corso della mattinata per riformarsi poi nelle ore pomeridiane e serali a ridosso delle montagne.

Questo è il normale ciclo diurno imposto dall’alta pressione e da un sole che ci sta regalando le giornate più lunghe dell’anno. Anche l’umidità sempre presente nei bassi strati agevolerà questi “sfoghi” senza tuttavia mutare la sostanza delle condizioni meteorologiche generali.

Fa caldo e lo farà ancora, soprattutto sulle pianure e nelle zone interne poste lontano dalle brezze marine. Le località situate lungo i litorali saranno quelle che godranno del tempo migliore. Tanto sole, pochissimi disturbi e temperature gradevoli. Insomma sarà una domenica decisamente balneare.

Nel pomeriggio-sera, come dicevamo, lungo i rilievi alpini e sulla dorsale appenninica vi sarà la consueta fioritura di “cavolfiori”, ossia delle nubi cumuliformi. La spinta indotta dal sollvamento orografico forzato, l’umidità dei bassi strati e la forte insolazione potrebbero sfogare la loro energia sotto forma di rovesci, talvolta accompagnati anche da colpi di tuono e da un temporaneo effetto refrigerante. Poi tutto si rimette e il ciclo diurno dell’estate ricomincia.
Autore : Luca Angelini