Come l’anticiclone sub tropicale cambierà il meteo in Europa e in Italia per i prossimi 10 giorni
L’Europa e l’Italia si preparano ad accogliere un super anticiclone di origine sub tropicale, che porterà condizioni meteo stabili e temperature miti per una decina di giorni, specie intorno al 25 gennaio:
LEGGI ANCHE
Si tratta di una cellula di alta pressione che si sta formando sull’Europa occidentale e che si sposterà gradualmente verso il Mediterraneo centrale. L’unico ostacolo al suo dominio sarà una breve perturbazione atlantica che transiterà tra lunedì e martedì, ma che darà luogo solo a fenomeni modesti e localizzati. Dopo di che, l’anticiclone si consoliderà e si estenderà fino alla Scandinavia, lasciando spazio a una depressione fredda sull’Europa orientale. Questa porterà nevicate abbondanti e gelo su quelle zone, mentre l’Italia resterà al riparo, godendo di un clima primaverile anticipato specie in collina e in montagna fino a 1.200m. Solo qualche disturbo potrà arrivare sulle regioni adriatiche, dove potrebbe filtrare un po’ di aria fredda dai Balcani, ma senza grandi effetti sulle precipitazioni.
La situazione potrebbe cambiare a inizio febbraio, quando alcuni segnali mostrerebbero un cambiamento della situazione meteorologica sull’Italia, ne riparleremo nei prossimi articoli.