Il nord “accarezzato” da una perturbazione
Moderato peggioramento del tempo nel corso del pomeriggio sulle regioni settentrionali, qualche modesta velatura al centro, bel tempo al sud.
SITUAZIONE GENERALE:
una debole perturbazione atlantica si sta portando sulle regioni settentrionali; la sua parte più consistente giungerà nel tardo pomeriggio, dando luogo a qualche pioggia o rovescio sparso su alto Piemonte, alta Lombardia, Valle D’Aosta, torinese e milanese.
Nubi in aumento anche sulla Liguria, specie sul Levante, dove potranno anche svilupparsi cumuli a sfondo temporalesco.
Nella notte il sistema frontale si porterà sulle regioni nord-orientali, dove insisterà fino al pomeriggio di domani, coinvolgendo anche la Romagna e le Marche.
Rapido miglioramento già all’alba di domani sul settore nord-occidentale.
Sulle REGIONI CENTRALI una nuvolosità parziale si farà apprezzare sulla Toscana, altrove il cielo si manterrà poco nuvoloso o velato e non sono attese per oggi ulteriori perturbamenti.
Domani invece, come già riferito, nuvole e piogge investiranno il medio-Adriatico, toccando in parte anche tutta la catena appenninica. Si tratterà di fenomeni deboli e sparsi che andranno esaurendosi nel corso della giornata.
Al SUD invece non si risentirà affatto del passaggio della perturbazione. Solo domani pomeriggio su Molise, Campania, Basilicata e Puglia si avrà un aumento della nuvolosità con possibilità di sporadiche precipitazioni sulle zone interne.
A creare qualche annuvolamento anche sulla Calabria tirrenica potrebbe essere una moderata corrente nord-occidentale che provocherà anche un rinforzo dei venti per il contrasto con la vicina area anticiclonica, presente sul Mediterraneo occidentale.
Cosa succederà nel fine settimana?
Venerdì tempo generalmente buono ovunque.
Sabato si avvicina una depressione che probabilmente toccherà soprattutto le regioni nord-orientali, e domenica quelle centrali adriatiche e il sud.
Per ulteriori informazioni seguite gli aggiornamenti nel corso della giornata.
Autore : Alessio Grosso