Il caldo fa sul serio: ecco le temperature tra week-end e inizio settimana

L’anticiclone sub-tropicale procede inarrestabile verso l’Italia, dove sarà protagonista per tanti giorni, forse per l’intera seconda decade di Luglio. Il caldo crescerà gradualmente, giorno dopo giorno, assieme ad umidità e afa.
In verità farà parecchio caldo già questa domenica su tutto lo Stivale! Le temperature massime raggiungerranno agevolmente i 35°C sulle isole maggiori, con punte di 40°C nei settori interni. Gran caldo anche su tutta la fascia tirrenica fino ad arrivare al nord Italia, dove potremo sfiorare i 35-36°C in Val Padana.

E pensare che saremo solo all’esordio di questa forte ondata di caldo africano! L’apice, infatti, è previsto nel corso della prossima settimana, addirittura tra 12 e 15 Luglio. Tra mercoledì e sabato il caldo si concentrerà con forza su centro, sud e isole maggiori, dove l’alito sub-tropicale porterà la colonnina di mercurio al di sopra di 40°C su molte località.
Ma ad inizio settimana? La morsa del caldo non si placherà. Come detto l’aumento termico sarà costante, giorno dopo giorno. Difatti le temperature massime previste lunedì 10 Luglio sono elevate da nord a sud, con punte diffuse di 37-38°C nei settori interni, dalla Val Padana alle isole maggiori. L’afa, inoltre, sarà maggiore rispetto al giorno precendente soprattutto sulle coste.

Autore : Raffaele Laricchia