00:00 15 Gennaio 2008

Un mercoledì “da leoni” per il nord Italia!

Previsto il transito di un intenso sistema frontale che dispenserà molta pioggia in pianura e abbondanti nevicate sulle Alpi e sull'Appennino settentrionale.

Un mercoledì “da leoni” per il nord Italia!

Il nord Italia attende l’arrivo di un’intensa perturbazione nelle prossime 24 ore. Dalle immagini satellitari è ben visibile la massa nuvolosa che in queste ore sta già abbordando le coste occidentali dell’Europa, collegata ad un profondo minimo centrato sulle Isole Britanniche.

A partire dalla prossima notte, il ramo caldo del sistema comincerà a dare effetti sul settore di nord-ovest con le prime piogge in pianura ed alcune nevicate sulle Alpi attorno ai 600-700 metri.

In mattinata gran parte del nord ( ad eccezione forse della Romagna) sarà sotto piogge in genere di moderata intensità.
Per ciò che concerne la quota neve, in questi casi è assai difficile dare un limite preciso, tenuto conto anche dell’intensità del fronte stesso.
Riteniamo comunque che i bianchi fiocchi possano cadere già sui 500 metri in prossimità delle Alpi occidentali. Probabile interessamento di Cuneo città. Forse anche Asti e Torino vedranno qualche fiocco.

800-1000 metri invece sul settore centro-orientale alpino, in ulteriore rialzo fino a 1200-1300 metri in giornata.

Il nocciolo duro della perturbazione dovrebbe entrare sul nord nel primo pomeriggio. Piogge e rovesci intensi colpiranno la Liguria e le regioni pedemontane di Lombardia, Veneto e Friuli. Sulla Liguria saranno possibili anche dei temporali.

Tra il pomeriggio e la serata il fronte freddo sarà sull’alto Tirreno, con rovesci soprattutto su Toscana e Lazio. Un parziale miglioramento invece dovrebbe intervenire al nord-ovest, specie sul Piemonte.

Attenzione anche al vento forte, prima da sud, poi in serata da nord!
Autore : Paolo Bonino