00:00 20 Aprile 2006

Giovedì 20 aprile: cosa è successo in Italia?

Pioggia? Temperature? Vento? Tutto quello che è successo in Italia nella giornata di giovedì 20 aprile.

Giovedì 20 aprile: cosa è successo in Italia?

Dopo una mattinata tutto sommato tranquilla, caratterizzata da prevalenza di tempo discretamente soleggiato e da poche eccezioni, riguardanti qualche piccolo rovescio nelle prime ore fra basso Piemonte ed Appennino meridionale, il tempo nel pomeriggio è andato rapidamente peggiorando sulle zone di montagna e di collina.

L’aria fredda ancora presente in quota infatti ha dato una connotazione instabile all’atmosfera che, risentendo del rapido surriscaldamento nei bassi strati ad opera del sole, ha reagito sviluppando numerosi focolai temporaleschi sui rilievi, specialmente su Prealpi ed Appennino.

Le piogge localmente si sono protratte fino a sera ed hanno portato ad accumuli dell’ordine dei 5-10 mm in media nelle zone colpite, dove la temperatura di conseguenza è calata di qualche grado; altrove invece l’aria è rimasta mite.

Andiamo allora a vedere le temperature odierne, cominciando da quelle registrate questa mattina in Italia.

TORINO: 11°C

MILANO: 12°C

VENEZIA: 11°C

BOLOGNA: 9°C

GENOVA: 14°C

FIRENZE: 8°C

ANCONA: 10°C

ROMA: 10°C

NAPOLI: 14°C

CAGLIARI: 12°C

BARI: 12°C

PALERMO: 13°C

Gli estremi: 8°C a Firenze e 14°C a Genova.

Queste invece sono le temperature del pomeriggio, registrate sempre in Italia.

TORINO: 18°C

MILANO: 22°C

VENEZIA: 19°C

BOLOGNA: 20°C

GENOVA: 17°C

FIRENZE: 23°C

ANCONA: 16°C

ROMA: 20°C

NAPOLI: 19°C

CAGLIARI: 19°C

BARI: 17°C

PALERMO: 18°C

Valori quindi molto gradevoli in Italia, almeno nella media. 16°C ad Ancona contro i 23° di Firenze.

Vento generalmente debole, se si eccettuano le normali raffiche riscontrabili durante i temporali e qualche rinforzo di Maestrale sull’Arcipelago Toscano e lungo le coste adriatiche, ma sempre al di sotto dei 30 km/h.

Pressione atmosferica ben livellata, compresa fra i 1013 hPa della Puglia ed i 1016 hPa della Sardegna.
Autore : Lorenzo Catania