Domenica spesso nuvoloso su parte del centro-nord
DOMENICA nubi su Liguria, Romagna, Toscana, Umbria e Marche con brevi precipitazioni, nevose oltre i 1000-1200m. Alternanza di sole e nubi altrove con qualche incertezza al mattino sulla Campania. LUNEDI' e MARTEDI' ancora nubi al nord ma senza fenomeni, variabile al centro-sud eccetto qualche nebbia marittima lungo le coste e brevi piovaschi sulle Isole Maggiori. Temperature in graduale risalita.

Domenica, 13 marzo 2005
NORD: Nubi a tratti compatte sui crinali alpini di confine, con qualche fiocco di neve portato da nord. Cielo nuvoloso su Liguria, Romagna ed Appennino con deboli piovaschi non esclusi e brevi nevicate oltre i 1000 metri, ma con tendenza a miglioramento. Altrove abbastanza soleggiato con passaggio di nubi innocue. In serata aumento della nuvolosità alta e sottile su tutte le regioni. Temperature minime in calo, massime invariate o in lieve aumento. Vento di Libeccio, debole sulla costa, ancora forte al largo sul Mar Ligure; raffiche moderate da est in Valpadana, mari poco mossi.
CENTRO: Su Toscana, Umbria e Marche nubi e qualche pioggia, più probabile sui settori appenninici e adriatici. Brevi spruzzate di neve oltre i 1200m; nel pomeriggio qualche acquazzone anche nelle zone interne del Lazio. Attenuazione dei fenomeni e aperture in serata. Altrove solo parziali annuvolamenti con ampie schiarite sulle coste. Cielo velato sulla Sardegna. Temperature senza grandi variazioni. Vento debole o moderato di Libeccio, ancora forte al mattino sulla costa toscana. Mari mossi.
SUD: Nubi irregolari su Campania e Calabria tirrenica, con brevi e isolate piogge, più probabili sulla fascia costiera ma con tendenza ad ampie schiarite nel pomeriggio. Cielo velato su Calabria e Sicilia, prevalentemente soleggiato altrove. Temperature in leggero aumento. Venti moderati sudoccidentali, mari mossi.
Lunedì, 14 marzo 2005
NORD: Cielo nuvoloso su tutte le regioni con qualche goccia di pioggia solamente sullo Spezzino e sulle coste venete e friulane. Maggiori schiarite sulle Alpi occidentali, in estensione alla Liguria durante il pomeriggio. Temperature minime in lieve aumento, massime stazionarie. Venti deboli meridionali, mari poco mossi.
CENTRO: Mattinata generalmente soleggiata salvo banchi di nubi basse mattutine su Toscana, Lazio e Sardegna, spesso saldate a nebbie marittimo-costiere. Nel pomeriggio più sole ovunque eccetto qualche velatura lungo l’Appennino, sulle Marche e l’Abruzzo. Temperature in lieve aumento. Venti deboli o moderati meridionali. Localmente mosso il Mar Tirreno, poco mosso l’Adriatico.
SUD: In mattinata nuvolosità variabile con ampie schiarite su Campania, Calabria e Sicilia. Non si escludono banchi di nebbie marittime fin sulla costa tra la notte e il primo mattino. Pomeriggio di sole ovunque ma con qualche passaggio nuvoloso tra la Sicilia e la Calabria. Temperature in lieve e ulteriore aumento, venti deboli o moderati da sud-sudovest. Mari poco mossi, localmente mosso il Mar di Sicilia.
Martedì, 15 marzo 2005
NORD: Cielo a tratti nuvoloso ovunque con qualche debole precipitazione sui settori alpini occidentali, nevosa oltre i 1500m. Tendenza ad ampie schiarite in serata. Temperature in lieve aumento. Venti deboli e mari poco mossi.
CENTRO: Cielo velato su tutti i settori, copertura nuvolosa più compatta sulla Sardegna meridionale con possibili deboli piogge. Aperture su Toscana, Umbria e Marche in serata. Temperature in leggero aumento. Venti moderati nordorientali sull’Isola, deboli variabili altrove. Mossi i mari circostanti la Sardegna, poco mossi gli altri bacini.
SUD: Nubi in prevalenza alte e sottili, a tratti più dense su bassa Calabria e Sicilia con isolate pioviggini. In serata ulteriore aumento della nuvolosità sulla Sicilia e sul Reggino ma senza fenomeni di rilievo. Temperature stazionarie. Venti deboli da est. Mossi il Canale di Sardegna e il Mar di Sicilia, poco mossi gli altri mari.
TENDENZA SUCCESSIVA
MERCOLEDI’ nubi su Sardegna, Calabria e Sicilia con brevi piogge ma tendenza a miglioramento. Ben soleggiato altrove eccetto qualche nebbia di notte e al mattino sulle pianure e nelle zone interne. Temperature in ulteriore aumento nei valori massimi.
Autore : Simone Maio
