00:00 28 Maggio 2004

Che tempo farà per la Festa della Repubblica?

Instabile su parte del nord; le nubi a tratti interesseranno anche le regioni tirreniche, mentre sul resto della Penisola prevarranno sole e temperature gradevoli.

Che tempo farà per la Festa della Repubblica?

Mercoledì prossimo è la Festa della Repubblica Italiana, quindi avremo una giornata festiva in più, e potremo eventualmente organizzarci per fare una gita, una scampagnata, o una visita ad una città d’arte.

E’ conveniente quindi cercare di capire come potrebbe essere il tempo durante i primi giorni della prossima settimana, per evitare brutte sorprese, sempre in agguato quando ci prepariamo ad una vacanza senza informarci sulla possibile evoluzione del tempo.

Ad una prima analisi appare probabile l’arrivo di una perturbazione associata ad aria fredda in quota sulle regioni settentrionali, con richiamo di correnti umide sulle regioni tirreniche; ma questo in “soldoni” cosa vuol dire? Che al nord la giornata sarà a rischio temporali, specialmente nel pomeriggio e sul Triveneto, al mattino invece è più probabile che prevalgano le schiarite.

Nella seconda parte della giornata le piogge potrebbero estendersi all’alta Toscana, ma in generale buona parte di Toscana, Lazio e Campania vedranno il sole alternarsi a qualche banco nuvoloso basso e minaccioso, tuttavia su queste zone difficilmente pioverà.

Andrà invece meglio al sud e sul medio versante adriatico, dove probabilmente il sole splenderà per gran parte della giornata.

Le temperature si abbasseranno al nord, tanto da portare freddo sui rilievi del Trentino-Alto Adige e sulla Carnia; altrove invece i valori rimarranno piuttosto elevati, e pertanto in caso di cielo sereno potrete andare tranquillamente al mare.
Autore : Lorenzo Catania