00:00 31 Luglio 2007

Venerdì moderatamente instabile su Alpi e nord-est, sabato sul medio Adriatico, domenica soleggiata per tutti

Fine settimana ancora senza troppi scossoni. Qualche temporale sarà comunque possibile al nord e sulle zone adriatiche, ma tutto rientrerà ancora nei "canoni" della stagione estiva.

Inizio agosto con qualche insidia, ma ancora sostanzialmente stabile su gran parte delle nostre regioni. Non avremo un dominio anticiclonico assoluto, ma gli eventuali disturbi dovrebbero coinvolgere solo una piccola porzione del nostro territorio, come nelle estati più classiche.

Venerdì sarà il turno di Alpi, Prealpi e settore di nord-est (eccetto il basso Veneto e l’Emilia Romagna). La coda del sistema frontale dovrebbe far sconfinare qualche temporale anche sulle zone di pianura poste a nord del Po, mentre più a sud il tempo dovrebbe mantenersi asciutto.

Calo termico limitato alle zone che risentiranno di precipitazioni, mentre altrove la temperatura si manterrà stazionaria.

Sabato la perturbazione sarà scivolata più ad est, ma correnti di ritorno dai Balcani potrebbero portare qualche temporale di passaggio tra Marche, Abruzzo e Umbria orientale. Non grandi cose, ma qualche colpo di tuono su queste regioni si potrebbe sentire. Al tutto sarà associato anche un debole calo termico in seguito alla rotazione delle correnti da nord.

Su tutte le altre regioni, invece, il tempo sarà nel complesso buono e con temperature in graduale ripresa ad iniziare dai settori occidentali.

Domenica, infine, dovrebbe essere bello praticamente ovunque, stante la rimonta dell’alta pressione in area mediterranea. Le temperature saranno in aumento, ma non dovremmo avere un caldo insopportabile. Ci sarà un po’ di afa in Pianura Padana e nelle zone interne dell’Italia centrale, ma il tutto dovrebbe mantenersi nei “ranghi” della normale estate mediterranea.
Autore : Paolo Bonino