Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tuffiamoci nel fine settimana: come sarà il tempo?

Tra mille indecisioni modellistiche, tentiamo di dare un volto al prossimo fine settimana. Al momento non sembra affatto male, a parte addensamenti al nord-ovest domenica pomeriggio.

Week-end - 18 Settembre 2012, ore 10.53

Tante corse modellistiche che si contraddicono, tanti scenari previsionali ribaltati anche a distanze temporali non troppo elevate. L'autunno si fa strada nel Mediterraneo e come ogni anno genera scompiglio tra le maglie dei modelli. Se poi ad aggravare le cose ci si mette anche un ex uragano (NADINE) parcheggiato al largo delle Isole Azzorre, il quadro di incertezza diventa davvero notevole.

Come sarà allora il penultimo fine settimana di settembre? Stando alle analisi oggi disponibili non sembra affatto male, sia termicamente che dal punto di vista della nuvolosità.

Sabato, a parte un po' di nubi sulle Alpi ( o meglio sulle creste alpine) il tempo dovrebbe essere nel complesso buono. Vi sarà al massimo qualche velatura tra la Sardegna, il basso Tirreno e la Sicilia, ma il soleggiamento non dovrebbe essere pregiudicato.

I sopracitati annuvolamenti sulle Alpi, tra l'altro, non dovrebbero dare luogo a piogge o rovesci, se non in forma davvero locale ed isolata.

Buone notizie anche sul fronte termico. Le temperature si manterranno difatti su valori complessivamente gradevoli, anzi, nel pomeriggio potrebbe fare anche un po' caldo. Insomma, un bel sabato di fine estate.

Domenica la situazione non cambierà di molto sull'Italia. Al centro e al sud il tempo sarà nel complesso buono, con solo qualche nube nelle zone interne nel pomeriggio, ma con basso rischio di fenomeni.

Al nord il bel tempo della mattinata lascerà spazio ad addensamenti nuvolosi sul nord-ovest nel pomeriggio. Qui sarà anche possibile qualche isolato rovescio o temporale, in probabile intensificazione in serata. Molto probabilmente si tratterà della parte più avanzata di una perturbazione che lunedì potrebbe portare piogge sparse su buona parte del nord, ma urgonono ancora molte conferme a riguardo.

Niente da segnalare per ciò che concerne il quadro termico, che si comporterà come nella giornata precedente.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum