00:00 6 Aprile 2006

Sabato bel tempo ma nubi in aumento su Alpi e Liguria

Sabato soleggiato su gran parte della nostra Penisola. Addensamenti solo sul nord-ovest, ma senza precipitazioni.

Buone notizie per ciò che concerne il sabato degli italiani. La presenza di una debole onda di alta pressione garantirà una bella giornata di sole su gran parte dello Stivale.

Le temperature minime saranno ancora frizzanti, specie nelle zone interne appenniniche. Di giorno invece l’azione del sole dovrebbe lavorare egregiamente sulla colonnina di mercurio, che si porterà su valori decisamente gradevoli.

L’unica nota “stonata” sarà rappresentata dagli annnuvolamenti che già in mattinata impegneranno i cieli del nord-ovest. Essi saranno legati principalmente ad un debole flusso da sud nei bassi strati che ammasserà l’aria umida in questo ristretto settore.

Non si prevedono piogge, tuttavia sulla Liguria, sulla bassa Val d’Aosta e sull’alto Piemonte la copertura nuvolosa potrebbe invalidare il soleggiamento per gran parte della giornata, anzi nel pomeriggio è prevista una sua intensificazione, specie sul settore ligure centro-occidentale.

Qualche addensamento sarà da mettere in conto anche sull’ovest della Lombardia e sulla Sardegna orientale.

Sul resto del nord invece il sole dovrebbe fare decisamente la parte del leone risultando vincente su eventuali e locali addensamenti.
Autore : Paolo Bonino