00:00 25 Ottobre 2006

Progetti per il fine settimana? Ecco le nostre previsioni

Breve panoramica previsionale sul tempo previsto per il week-end.

Giornate tranquille, con temperature piuttosto elevate al centro-sud; umide, con qualche nube sulle regioni settentrionali. A quanto pare anche per il prossimo fine settimana la situazione non dovrebbe cambiare sostanzialmente, con una vasta area di alta pressione ben
ancorata tra il Mediterraneo occidentale e la Penisola Iberica.

Da DOMENICA tuttavia correnti più fresche ed instabili, scorrendo sul bordo nord-orientale dell’anticiclone “mediterraneo”, determineranno un moderato calo delle temperature sull’Adriatico e nubi sulla fascia alpina; più compatte sui settori orientali.

Come si prospetta quindi il week-end? Dove splenderà il sole?

SABATO: Nuvoloso sulle Alpi, specie sui settori orientali ma con scarsa probabilità di pioggia. Nubi sparse sull’alta pianura piemontese, lombarda, veneta e friulana ma con tempo generalmente discreto. Temperature piuttosto elevate sulle Alpi occidentali, specie sulle Cozie e Marittime con lo zero termico prossimo ai 4000m di quota. Più soleggiato sulle pianure del nord, con deboli passaggi nuvolosi,e velature del cielo; nubi più compatte sul basso veneto e sull’Emilia. Bel tempo e caldo sul settore tirrenico, Isole Maggiori e su parte del meridione con punte di 25-27°C in pianura; possibili nubi basse e foschie dense all’alba sui litorali e sulle pianure interne. Qualche velatura del cielo sulle regioni adriatiche e nubi sul litorale veneto e romagnolo con temperature in lieve diminuzione. Maestrale sull’Adriatico, con rinforzi sul Canale d’Otranto, dove il mare risulterà mosso. Venti deboli settentrionali altrove e mari poco mossi.

DOMENICA: Nubi stratiformi all’alba sulla Sardegna, Sicilia, e settore ionico; banchi nuvolosi sul litorale calabrese. Nuvoloso anche sulla Valle d’Aosta, nubi sparse sull’alto Piemonte e sui crinali di confine alpini; ancora decisamente caldo in quota sulle Alpi occidentali. Bel tempo e temperature diurne ancora sopra la media del periodo su gran parte del Paese. Possibili banchi nuvolosi sul basso Tirreno e in serata passaggi nuvolosi al nord, con possibili deboli piogge sui crinali alpini. Ancora moderato Maestrale sul Canale d’Otranto; forti raffiche sul Canale di Sicilia, con mare molto mosso. Ventilazione debole settentrionale altrove con mari poco mossi.
Autore : Luca Savorani