00:00 14 Settembre 2004

Nel week-end nuovo scampolo estivo per tutti?

Sì, anche se le temperature difficilmente toccheranno i 28-30°C. Si tratterà insomma di una fase stabile e mite, addirittura fresca al mattino in montagna, specie al sabato, ma con la colonnina di mercurio destinata al graduale rialzo anche nei giorni a seguire.

Cessata l’influenza del ramo perturbato che nel corso dei prossimi giorni interesserà gran parte dello Stivale, vien da chiedersi cosa accadrà a seguire nei nostri cieli. Ebbene, il tempo sull’Italia tornerà ad essere governato da un regime anticiclonico in grado di garantire una nuova parentesi estiva da nord a sud, isole comprese.

Certo, non si raggiungeranno i valori termici di agosto (quasi ovunque massime di rado superiori ai 27°C), ma la colonnina di mercurio tenderà a risalire dopo la brusca “caduta” che avrà nei valori diurni di venerdi e in quelli notturni di sabato i suoi picchi negativi.

Si tratterà insomma di una parentesi estiva più che gradita, sia perché cadrà in coincidenza del week-end, sia perché le temperature decisamente miti, senza caldo eccessivo, favoriranno qualsiasi tipo di attività.

Difatti, consumata la “sfuriata” temporalesca dei prossimi giorni, il tempo tenderà a ristabilizzarsi per via di un ponte anticiclonico che verrà a saldare due strutture notevolmente distanziate, vale a dire quella nota azzorriana (con massimo sull’Atlantico) e quella continentale russa, facente perno sul Bassopiano Sarmatico.

Il risutlato sarà un periodo di stabilità, con ventilazione debole prevalentemente settentrionale, che con ogni probabilità (spingendoci al lungo termine) si protrarrà fino alla settimana successiva. Ma è bene non spingersi oltre e farmarsi alla previsione per questo fine settimana, previsione che andrà oltretutto aggiornata.
Autore : Emanuele Latini