00:00 18 Maggio 2018

Meteo week-end: chi rischia il TEMPORALE?

Sarà un fine settimana discreto sull'Italia, ma attenzione ai rilievi e a parte delle pianure dell'Italia settentrionale.

La prima mappa mostra la situazione attesa in Italia nel pomeriggio di sabato 19 maggio.

Il tempo migliore lo avremo lungo le coste, sulle Isole e al meridione, a parte qualche piovasco sulla Sicilia settentrionale. Ampi spazi soleggiati saranno presenti anche sulla Pianura Padana centro-orientale.

Sulle restanti zone la mattinata partirà bene, con tempo soleggiato, mentre nel pomeriggio l’atmosfera diverrà un po’ irrequieta specie su Alpi, Prealpi, Piemonte (specie in serata), Appennino Ligure e Tosco Emiliano.

Temporali "di calore" si origineranno anche nelle zone interne centrali poste tra Lazio, Abruzzo e nell’entroterra della Campania.

Domenica 20 maggio (seconda mappa) l’attività temporalesca tenderà un po’ ad accentuarsi al nord, ma sarà sempre limitata alle ore pomeridiane (al mattino il tempo resterà nel complesso buono).

Le zone interessate saranno le stesse del sabato, ma con maggiore rischio di sconfinamenti verso le aree pianeggianti adiacenti ai rilievi tra pomeriggio e sera.

Al centro comparirà qualche temporale nelle zone interne della Sardegna e lungo tutta la dorsale dell’Appennino, ma con basso rischio di sconfinamento lungo le coste (dove il tempo resterà abbastanza buono fino a sera).

Tempo decisamente migliore al sud con cielo in prevalenza sereno e temperature in aumento. Qualche temporale di calore sarà possibile nel pomeriggio nelle zone interne della Sicilia ed occasionalmente in Appennino, ma tenderà rapidamente ad attenuarsi al calare del sole.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Paolo Bonino