00:00 4 Gennaio 2018

Meteo fine settimana: ecco dove avremo le piogge più intense…

Piogge segnatamente al nord, specie sull'angolo nord-occidentale. Ecco le mappe.

Il primo fine settimana di gennaio veleggerà sulle ali di un tiepido vento di Scirocco. La saccatura che si stabilirà sul Mediterraneo occidentale farà affluire aria calda dai quadranti meridionali verso la nostra Penisola.

Il centro e il meridione (isole comprese) verranno interessate da un tempo molto mite, quasi primaverile, con poche piogge e belle schiarite (o cieli biancastri per la presenza di nubi alte).

Diversa la situazione al nord, specie al nord-ovest, dove potrebbe arrivare molta pioggia.

La prima mappa mostra la situazione attesa nelle ore centrali di sabato 6 gennaio. Rovesci si presenteranno al nord-ovest con quota neve sugli 800-1000 metri, solo localmente a quote inferiori nel rovesci più intensi.

Rovesci anche tra Trentino e Friuli, ma con quota neve più alta, attorno a 1500 metri. Qualche piovasco interverrà anche sull’alta Toscana, per il resto tempo asciutto.

Il tempo della giornata di domenica 7 gennaio non cambierà molto. Piogge e rovesci al nord, indicativamente sopra la linea blu.

Neve sopra i 1000-1200 metri sulle Alpi centro-occidentali, 1500-1700 metri su quelle orientali.

Qualche piovasco sarà possibile anche sulla zona dell’arcipelago toscano, per il resto tempo asciutto e in larga parte soleggiato.

In entrambe le mappe abbiamo evidenziato l’abbraccio di venti di Scirocco specie al centro e al meridione con sensazione di mitezza diffusa, specie al centro e al sud.

Autore : Paolo Bonino