Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo fine settimana: ecco chi avrà il sole e chi rischierà la pioggia

Fine settimana con qualche pioggia al nord e brevi nevicate sui rilievi alpini a quote medie. Altove ampie schiarite sabato, qualche disturbo in più nella giornata di domenica.

Week-end - 10 Dicembre 2014, ore 10.30

Il secondo fine settimana del mese di dicembre trascorrerà senza infamia e senza lode sulle nostre regioni.

Da ovest si avvicinerà una scalcinata saccatura, che quasi sicuramente evolverà in minimo chiuso sui settori occidentali della Penisola. L'evento più scontato sarà un richiamo di correnti miti da sud, che ammasserà le nubi segnatamente al nord, mentre altrove determinerà un moderato rialzo delle temperature. Non sono attese sciroccate importanti, ma l'inverno resterà in stand-by, anche se qualche nevicata sulle Alpi sarà possibile.

La prima cartina inquadra la situazione attesa in Italia nelle ore centrali di sabato 13 dicembre. Al centro e al sud le condizioni meteo si presenteranno discrete. Il sole si farà vedere con maggiore decisione al sud e sulla Sicilia; altrove avremo una nuvolosità sparsa alternata a schiarite, ma senza la minaccia di pioggia.

Situazione diversa invece al nord, specie sul nord-ovest. Il flusso di aria umida da sud ammasserà molta nuvolosità e darà origine a precipitazioni specie sulla Liguria e lungo la fascia prealpina piemontese e lombarda. Quota neve sui 1200-1300 metri su Appennino Ligure e Alpi Marittime, 800-1000 metri sul restante arco alpino.

Domenica, i fenomeni maggiori si trasferiranno tra la Liguria orientale, l'alta Toscana e il nord-est, dove potrebbe nevicare (sulle Alpi) sopra i 1000-1200 metri. Situazione in miglioramento invece al nord-ovest, con schiarite e fenomeni poco probabili.

Qualche pioggia busserà alla porta della Sardegna, da ovest, mentre brevi rovesci potrebbero impegnare il Golfo di Taranto e il Salento. Per il resto il tempo resterà asciutto e almeno in parte soleggiato.

Farà un po' freddo al nord, decisamente mite invece il clima al centro e al meridione.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum