00:00 7 Marzo 2018

L’intenso MALTEMPO previsto al nord e al centro nel fine settimana (LE MAPPE)

Attenzione al fronte di DOMENICA al nord e su parte del centro che si annuncia INTENSO

La prima mappa mostra la situazione attesa in Italia nelle ore centrali di sabato 10 marzo.

Gran parte dell’Italia centrale, le Isole e il meridione saranno sotto il tiro di correnti nord africane che determineranno un clima molto mite e anche largamente soleggiato; un degno anticipo di primavera che farà da contro altare ad un clima uggioso che prenderà di mira le zone del nord.

Rovesci saranno possibili sulla Liguria nell’arco della giornata; piogge più deboli sulle pianure di Piemonte e Lombardia, in estensione tra pomeriggio e sera al Triveneto.

Qualche nevicata imbiancherà le Alpi al di sopra dei 1300-1500 metri. Nel pomeriggio qualche rovescio potrebbe interessare anche il Tirreno, soprattutto la Toscana e le zone interne, mentre altrove il tempo resterà asciutto e mite.

La fase più severa del maltempo al nord sarà presente nella giornata di domenica 11 marzo (seconda mappa).

Rovesci intensi interesseranno la Liguria, l’alta Toscana, i settori prealpini della Lombardia, del Veneto e il Friuli. Neve sulle Alpi sopra i 1200-1400 ad ovest, 1500-1700 metri ad est.

Rovesci di un certo peso si faranno notare sulla Toscana, l’Umbria, il Lazio e la Sardegna settentrionale. In serata qualche piovasco potrebbe raggiungere anche la Campania, per il resto il tempo resterà asciutto, in parte soleggiato e anche molto mite.

Attenzione ai venti forti meridionali e ai bacini di ponente che saranno in cattive condizioni.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino