00:00 26 Maggio 2006

Fine settimana nel complesso buono, con limitate incertezze

L'alta pressione assicurerà bel tempo sulla maggior parte della Penisola sia sabato che domenica. Tuttavia non mancheranno dei piccoli "nei" che riguarderanno comunque porzioni limitate del nostro territorio.

Buone notizie per gli amanti del mare, del sole e per chi ha deciso di passare il prossimo fine settimana all’aria aperta. L’alta pressione delle Azzorre continuerà la sua opera di protezione costringendo i sistemi nuvolosi a transitare a nord dell’arco alpino.

Di conseguenza sia sabato che domenica, il Trentino Alto Adige, l’alto Veneto e il Friuli verranno raggiunti da bande nuvolose in transito, che occasionalmente potrebbero determinare qualche rovescio di pomeriggio, specie domenica e soprattutto vicino ai settori di confine.

Sul resto d’Italia non dovrebbero esserci problemi, con il sole che verrà garantito quasi ovunque.

In particolare SABATO, a parte i sopracitati addensamenti, sarà davvero una bella giornata di sole sull’Italia. Qualche nube bassa potrebbe interessare la Liguria, parte della costa Toscana e la Calabria Tirrenica, ma non si tratterà di una copertura serrata. Nel pomeriggio tutto dovrebbe dissolversi, lasciando ampio spazio al sole.

Anche le temperature tenderanno a salire, toccando localmente i 30° sulle pianure del nord e nelle vallate interne del centro. Decisamente più freschi i litorali, che beneficeranno di brezze rinfrescanti dovute alla temperatura del mare ancora freddina.

Solo in serata le nubi tenderanno ad aumentare sulla Liguria, specie sui settori costieri occidentali.

DOMENICA la situazione tenderà in parte a peggiorare sulla Liguria, dove le nubi basse diverranno più serrate lungo la costa, compromettendo purtroppo un efficace soleggiamento.
Maggiore presenza di stratificazioni basse anche sulla Versilia, sulla Campania e la Calabria Tirrenica. Per il resto (a parte gli addensamenti alpini) il cielo dovrebbe rimanere sereno o solo leggermente velato al centro.

Anche domenica le temperature si manterranno piuttosto alte nelle zone più lontane dal mare.
Autore : Paolo Bonino