Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fine settimana: ecco le ultime notizie

Ancora un fine settimana contornato da condizioni di debole instabilità. Gli spazi soleggiati però non mancheranno, specie domenica.

Week-end - 10 Giugno 2011, ore 10.37

Ecco la cartina di previsione incentrata per le ore pomeridiane di DOMENICA

 

L'ultimo impulso perturbato della serie è atteso sul nord Italia nelle prossime ore. Esso farà ruotare le correnti in quota, che nel fine settimana si disporranno da nord-ovest.

Possiamo quindi escludere un week-end caldo. Le temperature saranno piacevoli, anche fresche laddove vi saranno i rovesci.

La giornata di sabato si presenterà grossomodo come veniva vista dalle elaborazioni di ieri: il tempo maggiormente instabile è atteso nelle zone interne del centro e sul nord-est. Qui si attarderanno maggiormente i fenomeni, con sconfinamenti anche verso pianure e coste, specie del versante adriatico.

Il versante tirrenico vedrà fenomeni  in due maniere distinte. Al mattino qualche temporale è atteso sulle coste della Toscana, mentre tra il tardo pomeriggio e la serata saranno le zone costiere della Calabria e della Campania ad essere bagnate da qualche acquazzone.

Schiarite ed annuvolamenti anche sul nord-ovest, che avrà ampi spazi soleggiati nel corso della giornata, ma nuovi temporali sui rilievi nel tardo pomeriggio, con basso rischio di sconfinamento sulle pianure.

Il tempo migliore? Sulla Sardegna, la Sicilia e la bassa Calabria. Qui il sole dovrebbe imporsi con maggiore decisione sulle nubi, concedendo un sabato piu che accettabile.

E la domenica? Beh, nettamente migliore al centro-sud. Spariranno i rovesci nelle zone interne e verranno sostituiti da qualche locale piovasco pomeridiano ancorato alle montagne. Per il resto sarà sole, solo localmente disturbato da qualche annuvolamento specie sulla Calabria.

Tempo abbastanza buono anche al nord, ma qui agirà maggior nuvolosità. Questa sarà piu intensa al mattino sulle pianure e nel pomeriggio a ridosso dei rilievi, dove l'appuntamento immancabile con il temporale pomeridiano non verrà disdetto.

Clima mite, ventilato e gradevole. Chi dovrà stare in città potrà stare tranquillo sul fronte del caldo.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum