00:00 15 Luglio 2004

Fine settimana con il sole, ma attenzione ai temporali sulle Alpi!

Fine settimana di bel tempo per la nostra Penisola. Solo i settori alpini verranno interessati da annuvolamenti con possibili temporali nelle ore pomeridiane, specie nella giornata di sabato.

Week-end sotto il segno dell’alta pressione. Cosa vuol dire? Semplice! La nostra Penisola verrà interessata nel corso dei prossimi giorni da una massa d’aria stabile, che determinerà bel tempo e tanto sole sulla quasi totalità delle nostre regioni.

Anche le temperature tenderanno ad aumentare un po’ ovunque, mantenendosi comunque su valori non lontani dalle medie previste per questo periodo.

Caldo sì, ma senza eccessi, con il sole che splenderà indisturbato soprattutto al centro-sud e su parte del nord.

Dove il tempo potra farà ancora le bizze? In prossimità dei settori alpini, soprattutto nella giornata di sabato.

Si tratterà di annuvolamenti cumuliformi che si svilupperanno soprattutto nel pomeriggio. Essi, localmente, potrebbero essere associati a rovesci o temporali di breve durata. Di conseguenza chi è intenzionato a compiere un’escursione in quota sulle Alpi, tenga presente che nelle ore pomeridiane il rischio di incappare in qualche temporale, cosa assolutamente non piacevole in montagna, purtroppo sussisterà.

Domenica andrà un po’ meglio, ma alcuni annuvolamenti continueranno a frequentare i settori alpini, soprattutto quelli occidentali, con possibilità di locali temporali tra il pomeriggio e la sera sulla Val d’Aosta e l’alto Piemonte.

C’è il “rischio” che i fenomeni possano sconfinare anche sulle pianure del nord? Per il momento sembrerebbe di no. Solo i settori di pianura immediatamente prossimi ai rilievi settentrionali ed occidentali potrebbero risentire di qualche fenomeno in serata, ma si tratterà davvero di poca cosa.

E sugli Appennini? Nelle ore pomeridiane qualche addensamento potrebbe frequentare nella giornata di sabato l’Appennino abruzzese, laziale e molisano, ma il rischio di temporali sarà piuttosto basso.

Domenica il sole dovrebbe sicuramente avere la meglio sulle nubi e il rischio di temporali sarà ancora minore.

E le temperature massime? Si porteranno su valori attorno a 33-34° sulla Pianura Padana, nelle zone interne del centro e sulla Sardegna, mentre lungo i litorali l’azione delle brezze tenderà a mitigare in parte la calura. Un caldo del tutto normale per il periodo che stiamo attraversando.

Chiaramente in prossimità delle grandi città la qualità dell’aria tenderà inesorabilmente a peggiorare, soprattutto sotto il profilo dell’Ozono, con il caldo che potrebbe risultare anche afoso.
Autore : Paolo Bonino