00:00 29 Maggio 2013

Fine settimana ancora inaffidabile, specie al centro-sud

Situazione in lento e parziale miglioramento nel fine settimana, ma la stabilità non sarà ancora garantita sull'Italia. Non mancheranno comunque occhiate di sole e schiarite.

Il lento spostamento verso levante della struttura instabile esporrà la nostra Penisola a correnti di matrice settentrionale. L’alta pressione delle Azzorre si disporrà più ad ovest, ma probabilmente non avrà ancora la forza di entrare sul Bacino del Mediterraneo. Ne conseguirà una situazione meteo ancora abbastanza incerta, anche se le schiarite non mancheranno.

Qualche passo avanti si farà anche nel campo delle temperature, che lentamente si avvicineranno alle medie del periodo.

Ecco il primo giorno dell’estate meteorologica in Italia: SABATO 1 GIUGNO.

Dicevano delle correnti settentrionali, che ammasseranno nubi e piogge intense sui settori oltralpe, come mostra la nostra cartina di previsione qui a lato.

Sul nord Italia, segnatamente sul nord-ovest, tali correnti si presenteranno invece abbastanza secche ed in grado di aprire anche ampie schiarite. Qualche rovescio o temporale non mancherà invece sui rilievi del nord-est, specie nel pomeriggio.

Una maggiore instabilità è attesa invece al centro-sud. Qui avremo rovesci e temporali a carattere sparso, che saranno più probabili nelle zone interne, ma con possibili sconfinamenti costieri.

In evidenza anche i venti da nord o nord-ovest che spireranno con vivacità, specie sui bacini di ponente.

Temperature ancora fresche al centro-sud, specie sotto le precipitazioni; in lieve aumento invece al nord, dove saranno maggiormente presenti gli spazi soleggiati.

Ulteriori ( anche se piccoli) passi avanti si faranno anche nella giornata di domenica.

Dalla cartina di previsione valida per domenica 2 giugno emerge una palese riduzione delle regioni bagnate dalle piogge.

La mattinata potrebbe presentare ampie schiarite per tutti, mentre il pomeriggio vedrà svilupparsi addensamenti minacciosi soprattutto nelle zone interne dell’Italia centrale e sul nord-est. Qui saranno maggiormente probabili rovesci e qualche temporale, che tenderanno ad attenuarsi (almeno parzialmente) in serata.

Su tutte le altre regioni avremo una domenica discreta e con temperature in ulteriore e lieve aumento rispetto al sabato. Anche la forza del vento tenderà a smorzarsi e ciò consentià un clima maggiormente gradevole sullo Stivale.

Autore : Paolo Bonino