00:00 29 Marzo 2012

Fine settimana ancora accettabile; domenica qualche rovescio in vista

Sabato qualche annuvolamento qua e la, ma prevarrà ancora il bel tempo. Domenica qualche rovescio si farà vedere, soprattutto nelle zone interne del centro.

Week-end "cerniera", tra la stabilità assoluta di questa settimana ed il tempo più instabile (e freddo) atteso per prossima.

Sabato, sarà ancora una bella giornata su molte regioni della nostra Penisola, come si evince dalla cartina di fianco riportata.

A disturbare il regno del sole saranno nubi basse sulla Liguria e su parte delle zone tirreniche ( alta Toscana, Campania e settore tirrenico della Calabria).

Velature e qualche nube cumuliforme senza conseguenze transiteranno sulle Alpi, mentre nelle zone interne centro-meridionale il pomeriggio potrebbe far comparire qualche nuvolone (anche qui senza conseguenze).

Domenica, la situazione inizierà un po’ a cambiare, stante un rientro di aria più fresca dai quadranti orientali, come mostrato dai vettori delle cartina a lato.  

Qualche temporale nel pomeriggio è atteso sull’Appennino centro-meridionale. Piovaschi possibili anche sul Triveneto e sulle Alpi Marittime, sempre nel pomeriggio.

Il tempo migliore è atteso all’estremo sud e sulle Isole.

Le temperature massime caleranno un po’, soprattutto laddove si manifesteranno i rovesci.

 

Autore : Paolo Bonino