00:00 29 Gennaio 2012

Nord-ovest: finalmente è arrivata la neve!

Neve abbondante fino in pianura su diverse province piemontesi e a cavallo dell'Appennino Ligure fino alle porte di Genova. Spruzzate anche sulla pianura lombarda, in particolare sul Varesotto e sul Pavese.

 Come prevista, puntualmente è arrivata. Dal pomeriggio di ieri, sabato 28 gennaio, Piemonte, Valle d’Aosta, entroterra ligure ed ovest Lombardia si trovano alle prese con la prima nevicata del 2012. La neve più fitta e abbondante sta cadendo nel Cuneese, fino in pianura. La prima immagine in alto ritrae la panoramica di Cuneo città.

Imbiancata anche Torino (seconda immagine) e un po’ tutta la pianura piemontese con accumuli che sfumano procedendo verso est fino a Novara. Neve abbondante anche nell’Alessandrino e, ancor più sull’Appennino Ligure, dove si contano accumuli anche fino a 25 centimetri.

L’immagine sotto ci mostra la località di Urbe, sulle alture genovesi. Fiocchi questa mattina (domenica 29) anche sulla città di Genova, seppur a tratti misti a pioggia. Sui quartieri alti della città la nevicata tende anche ad attecchire.

Nella notte neve anche su gran parte della Lombardia, segnatamente su Varesotto, Comasco, Valtellina e Pavese. Esclusa "chirurgicamente" invece la città di Milano.

Autore : Luca Angelini