00:00 10 Luglio 2012

Martedì pomeriggio: nord attenzione…

Presto si svilupperanno ammassi temporaleschi dall'alto Piemonte verso l'intero arco alpino centro-orientale e relativa fascia pedemontana.

 Al momento è tutto tranquillo, a parte rovesci residui sul Friuli Venezia Giulia, legati al primo impulso di aria instabile giunto nella notte. A breve però, quindi a partire dal pomeriggio e con prosieguo anche in serata, potranno svilupparsi rapidamente nuovi ammassi nuvolosi da ovest verso est.

Il fulcro, il punto nodale di innesco dei corpi temporaleschi sarà il Canavese, angolo nord-occidentale del Piemonte. La risposta della massa calda e umida che staziona sulla val Padana partirà poi a effetto domino sottovento alle correnti in quota e quindi i temporali si propagheranno nel corso del pomeriggio su Ossola, zona laghi lombardi, settore orobico e Valtellina. Interessati probabilmente anche la Brianza e l’alto Milanese.

Prima di sera temporali possibile lungo le Prealpi venete e relativa fascia pedemontana, con qualche episodio intenso su Veronese e Vicentino. Solo in tarda serata si avrà qualche nuovo contraccolpo temporalesco anche su Dolomiti e Friuli Venezia Giulia, con particolare riferimento alla fascia prealpina e pedemontana.

Autore : Luca Angelini