Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Bergamasca: inquietante cerchio nel grano, ma era solo colpa del temporale

Un ovale disegnato tra le spighe in un campo di grano del bergamasco, a Masano, nel comune di Caravaggio, aveva sollevato la curiosità della gente del posto. Qualcuno ha lanciato l'ipotesi "UFO". Ecco in realtà di cosa si tratta.

Ti segnaliamo - 14 Giugno 2012, ore 09.16

 Ad ogni temporale sui vasti campi di grano della pianura Padana la violenza dei fenomeni disegna innumerevoli ghirigori, qualcuno anche estremamente curioso e stravagante. E' quello che è accaduto martedì 12 giugno sulla pedemontana bergamasca, tra i comuni di Masano e Pagazzano, nei dintorni di Caravaggio.

Boati, crepitii, luminescenze e lampi, poi il buco nel grano. Tanto è bastato per infervorare la fantasia di numerosi abitanti della zona, tanto che ben presto è saltata fuori l'ipotesi UFO. Tanto clamore ha suscitato il fenomeno che è stato consultato addirittura il centro ufologico nazionale, per nome del Dott. Alfredo Benni, coordinatore regionale, il quale ha naturalmente smentito l'ipotesi.

Il fenomeno in realtà è stato causato dalle violente correnti discendenti che si incanalano nel settore del temporale che scarica le precipitazioni più violente. La pettinata nel grano ha assunto infatti la tipica forma disegnata dalle correnti di downdraft (qui una esauriente spiegazione tecnica  http://meteolive.leonardo.it/news/MeteoLive-school/18/Temporali-sotto-la-lente-downdraft-e-downburst-quando-la-paura-viene-dal-cielo/33201/ e )http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Le-bombe-d-aria-micro-e-macroburst-/37727/.  Aggiungiamo tra l'altro che questi disegni dovuti a fenomeni temporaleschi non sono un mistero per i Meteorologi.

Pensate che è possibile addirittura risalire se la traccia e l'intreccio delle spighe appartengono ad una corrente di downdraft piuttosto che al passaggio di un tornado. Sicuramente niente a che fare con i amosi UFO, tanto presenti nella nostra fantasia, quanto assenti nel mondo scientifico.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.49: A1 Milano-Bologna

coda

Code causa incontro sportivo a Reggio Emilia (Km. 138,2) in uscita in entrambe le direzioni dalle..…

h 19.49: A58 Teem - Tangenziale Esterna

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Svincolo A1 - Milano - Napoli e Svincolo Paullo…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum