00:00 14 Giugno 2012

Bergamasca: inquietante cerchio nel grano, ma era solo colpa del temporale

Un ovale disegnato tra le spighe in un campo di grano del bergamasco, a Masano, nel comune di Caravaggio, aveva sollevato la curiosità della gente del posto. Qualcuno ha lanciato l'ipotesi "UFO". Ecco in realtà di cosa si tratta.

 Ad ogni temporale sui vasti campi di grano della pianura Padana la violenza dei fenomeni disegna innumerevoli ghirigori, qualcuno anche estremamente curioso e stravagante. E’ quello che è accaduto martedì 12 giugno sulla pedemontana bergamasca, tra i comuni di Masano e Pagazzano, nei dintorni di Caravaggio.

Boati, crepitii, luminescenze e lampi, poi il buco nel grano. Tanto è bastato per infervorare la fantasia di numerosi abitanti della zona, tanto che ben presto è saltata fuori l’ipotesi UFO. Tanto clamore ha suscitato il fenomeno che è stato consultato addirittura il centro ufologico nazionale, per nome del Dott. Alfredo Benni, coordinatore regionale, il quale ha naturalmente smentito l’ipotesi.

Il fenomeno in realtà è stato causato dalle violente correnti discendenti che si incanalano nel settore del temporale che scarica le precipitazioni più violente. La pettinata nel grano ha assunto infatti la tipica forma disegnata dalle correnti di downdraft (qui una esauriente spiegazione tecnica  https://www.meteolive.it/news/MeteoLive-school/18/Temporali-sotto-la-lente-downdraft-e-downburst-quando-la-paura-viene-dal-cielo/33201/ e )https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/Le-bombe-d-aria-micro-e-macroburst-/37727/.  Aggiungiamo tra l’altro che questi disegni dovuti a fenomeni temporaleschi non sono un mistero per i Meteorologi.

Pensate che è possibile addirittura risalire se la traccia e l’intreccio delle spighe appartengono ad una corrente di downdraft piuttosto che al passaggio di un tornado. Sicuramente niente a che fare con i amosi UFO, tanto presenti nella nostra fantasia, quanto assenti nel mondo scientifico.

Autore : Luca Angelini