00:00 29 Luglio 2011

8 luglio 2011, ore 17: apocalisse sul Lago di Como, ecco il VIDEO!

Alluvione lampo con frane e danni incalcolabili soprattutto sulla sponda comasca.

 D’improvviso l’inferno. Un violentissimo nubifragio si è abbattuto nel pomeriggio di ieri, giovedì 7 luglio, sula zona lariana colpendo con particolare cattiveria il settore comasco. Qui la pioggia è caduta con tale violenza da causare anche diversi smottamenti e da inondare in pochi minuti il tranquillo paese di Brienno.

Auto trascinate dall’acqua che ha trasformato le strade in veri e propri fiumi in piena, poi il fango, dovuto ad un cedimento della montagna soprastante che è franata rovinosamente verso l’abitato, senza fortunatamente causare vittime, anche se durante l’apocalisse si è temuto il peggio. Il paese è ora spezzato in due, con diverse case semidistrutte.

Interessate da piccole frane anche i paesi e le strade che collegano il lago con la valle d’Intelvi. Il nubifragio ha spazzato poi anche il Lecchese mandando in tilt la nuova Strada Statale tra Lecco e Ballabio. Nell’immagine un’inquadratura della frana che ha invaso la carreggiata della Strada Statale Regina nel comune di Brienno.


Autore : Luca Angelini