Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Terremoto Assisi del 1997: 20 anni fa il tragico sisma, il VIDEO-SHOCK del crollo della Basilica

20 anni fa il violento terremoto del centro Italia che sconvolse Umbria e Marche. Il crollo della Basilica di Assisi ripreso dall'interno.

Terremoti - 26 Settembre 2017, ore 14.30

Terremoto Assisi 1997/ Il 26 settembre del 1997, esattamente vent'anni fa, la terra tremò violentemente nel cuore dell'Italia, esattamente tra Umbria e Marche, provocando danni enormi e purtroppo 11 vittime. Furono due le scosse che si verificarono il 26 settembre :

- quella delle 02.33, nel cuore della notte, raggiunse la magnitudo 5.7 sulla scala richter con epicentro a Cesi (poco a nord di Terni). Questa scossa provocò molti danni tra Foligno, Nocera Umbra e Terni e una coppia di anziani perse la vita. Si pensò che questa sarebbe stata la scossa più intensa tanto che il sottosegretario alla Protezione Civile Franco Barberi, intervistato da Unomattina, dichiarò inverosimile l'eventualità di una scossa più forte.

- alle 11.42 arrivò la seconda scossa, molto più forte della precedente. Essa raggiunse la magnitudo 6.0 sulla scala richter con ipocentro a 10 km di profondità ed epicentro ad Annifo (tra Assisi e Colfiorito). Il terremoto fu distruttivo per tutte le località epicentrali e fu l'evento più intenso dell'intera sequenza sismica. Il sisma provocò 9 vittime e il crollo di numerose abitazioni. A causa di questa seconda scossa crollò anche la Basilica di San Francesco ad Assisi, dopo che questa fu lesionata dalla scossa notturna. Quattro persone morirono all'interno della Basilica mentre ne controllavano le condizioni strutturali. Il video che vi mostriamo fu ripreso da due giornalisti che in quel momento si trovavano all'interno della Basilica.

Il 14 ottobre, alle 17:25, si verificò un altro terremoto con epicentro tra Sellano e Preci e raggiunse la magnitudo 5.6 sulla scala richter. Questa nuova forte scossa aggravò sensibilmente la situazione pessima delle abitazioni. A causa di questa terza scossa crollò la lanterna del Palazzo Comunale di Foligno.

Complessivamente il terremoto umbro-marchigiano causò, direttamente o indirettamente, la morte di undici persone e ingenti danni a monumenti e opere d'arte. Per il restauro della Basilica di Assisi furono spesi circa 35 milioni di euro. Le spese per circa 33.000 interventi di soccorso ammontarono a 8 miliardi di euro.

se leggi questo messaggio allora il tuo browser non supporta il video in formato mp4/html5

 

Se non visualizzi il video, clicca qui >>>

 

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.59: A1 Roma-Napoli

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra Pontecorvo (Km. 658,3) e Caianello (Km. 700,8) in entramb..…

h 05.32: A5 Torino-Courmayeur

blocco incidente

Traffico bloccato causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo S. Giorgio Canavese (Km. 24,9) e..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum