00:00 12 Novembre 2016

Tendenza meteo lungo termine: guasto nel week-end 19-20 novembre?

Nuovo affondo di una saccatura sul nostro Paese nel fine settimana 19-20 novembre.

La media degli scenari del modello americano ci consegna un peggioramento per il fine settimana 19-20 novembre, a causa dell’ingresso di una saccatura atlantica che porterà al passaggio di una perturbazione abbastanza intensa su gran parte del territorio.

Si tratterebbe del primo segnale di una nuova decisa frenata del vortice polare, che porterebbe ben presto a conseguenze molto serie sull’Europa con formazione di importanti blocchi anticiclonici, affondi depressionari su diverse porzioni di territorio e di conseguenze anche sbalzi termici.

Ci sono diversi modelli che stamane imboccano questa strada dinamica per l’ultima decade di novembre; un segnale che l’inverno ormai potrebbe non essere lontano.

Anche lo spread, cioè l’analisi dell’affidabilità dell’emissione, ci indica come possibile, anche se non ancora troppo probabile l’affondo di questa saccatura, un guasto che poi potrebbe avere ripercussioni anche nei giorni successivi.

Questa saccatura infatti potrebbe segnare la vera svolta stagionale e portarne altre, anche più vigorose a seguirne il percorso e a traghettarci verso condizioni anche più perturbate.

Lo spread ci restituisce un 55% di affidabilità rispetto all’affondo, ma vede comunque assai probabile (70%) l’affondo di un ramo del vortice polare almeno sul centro Europa.

Seguite però tutti gli aggiornamenti!

Autore : Alessio Grosso