Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tra giovedi e venerdi GIU' i termometri in Italia! Quanti gradi perderemo?

Il caldo in eccesso sul Mediterraneo e sull'Italia verrà finalmente rimosso da correnti settentrionali anche intense. Non aspettiamoci però il freddo.

Temperature - 19 Ottobre 2014, ore 08.46

Finalmente un'Italia in blu, quel blu che in inverno fa sognare gli appassionati di neve e freddo, che sul nostro Paese non sono pochi.

Questa volta il freddo, quello vero, non arriverà, ma la stagione autunnale farà un passo avanti, sotto l'egida di forti correnti settentrionali che spireranno sul nostro Paese da nord a sud.

La fase dei contrasti, ovvero con temporali e rovesci, si avrà tra mercoledì e parte di giovedì al centro-sud. Successivamente, avremo l'atteso calo delle temperature, non appena l'aria fresca dalla quota si depositerà al suolo in concomitanza con il calo del vento.

La cartina che vedete mette in mostra le differenze termiche che avremo tra la giornata di oggi (domenica) e quella di venerdì 24 ottobre. Teniamo a precisare che al momento le temperature in Italia sono di molto superiori alle medie. Di conseguenza gli sbalzi al ribasso saranno notevoili, ma ciò servirà a far rientrare i nostri termometri nell'ambito della norma, levando il caldo in eccesso dallo Stivale Italico. In altre parole, si parlerà ancora di fresco e non di freddo vero e proprio.

Al nord si perderanno tra i 6 e gli 8°, con una punta di 11° in meno in prossimità dell'Appennino Emiliano.

Al centro si perderanno 10-11° nelle zone interne, tre i 5 e i 7° lungo le coste e sulla Sardegna.

Al sud si perderanno addirittura 12° nelle zone interne del Molise e sulla Lucania, tra i 7 e gli 8° in meno sulle restanti regioni.

Controlla tu stesso gli sbalzi di temperatura che avremo in Italia nei prossimi giorni cliccando su questo link sempre aggiornato: http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/variazioni-di-temperatura-al-suolo-dei-prossimi-giorni-rispetto-ad-oggi/32852/


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum