00:00 28 Aprile 2016

Dal FREDDO di lunedì 2 maggio al CALDO di giovedì 5 maggio!

Incredibile sbalzo termico.

L’aria fredda che avrà invaso nuovamente l’Italia intera tra domenica 1 e lunedì 2 maggio è chiaramente testimoniata dalla cartina che vi proponiamo qui a fianco: spicca il nord-ovest con valori anche sotto i 5°C, così come si prevede freddo su Umbria ed Abruzzo al centro; ma colpisce anche il freddo sul meridione, specie sulle zone interne della Sicilia, che si ritroveranno al massimo 6-7°C.

Un risveglio insomma autunnale e la giornata di lunedì sul medio Adriatico e sul meridione in fondo trascorrerà ancora così, mentre le altre regioni cominceranno già a guadagnare qualche grado.

L’escalation termica invece diventa notevole nei giorni successivi, soprattutto mercoledì e poi giovedì pomeriggio, quando in Valpadana si potranno toccare picchi di 27°C, così come sulle zone centrali tirreniche, sino al picco di 30°C previsto nell’Oristanese in Sardegna.

Farà caldo anche sul basso Tirreno e sulla Sicilia orientale: insomma uno sbalzo termico notevole in pochi giorni, nella tradizione più classica della primavera ma che certamente non gioverà molto alla salute.

 

Autore : Alessio Grosso